Risotto salmone affumicato e Philadelphia 

Inutile negarlo, la ricetta del risotto salmone affumicato e Philadelphia rende manifesta a tutti la mia monomania per il salmone, affunicato e non, che fino a 10 anni fa non assaggiavo quasi. Le ricette a cui il salmone affumicato si presta sono innumerevoli, e ad ogni ricetta il salmone dona dolcezza, sapidità e carattere. Come non farne un risotto? Io lo faccio sia con il salmone fresco che con il salmone affumicato, come in questo caso. Ho volutamente accentuato la nota delicata aggiungendo il philadelphia, lasciando la grinta del salmone affunicato ad altre preparazioni. Il risultato  è un risotto ricco e cremoso, dolce e delicato ma saporito, che stimola il senso del gusto e dell’olfatto pur nella sua semplicità.

Risotto salmone affumicato e Philadelphia
Preparazione:  5 minuti
Cottura:  25 minuti
Tempo totale:  30 minuti

Ingredienti
  • 250 g riso vialone nano
  • Quattro o cinque fettine di salmone affumicato di buona qualità
  • Quattro cucchiaini di Philadelphia
  • Uno Scalogno fresco
  • 1 l di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio di semi di mais
  • 1 noce piccola di burro
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
Procedimento
  1. Prendete le fettine di salmone affumicato e riducetele in pezzettini molto molto piccoli, tritandole con un coltello.
  2. Ora nella pentola in cui farete il risotto mettete lo scalogno tritato molto finemente con due cucchiai di olio di semi e una noce di burro. Fate soffriggere lo scalogno, aggiungendo un cucchiaio di brodo caldo, finché non sarà quasi trasparente.
  3. Aggiungete metà del salmone, alzate la fiamma e fate cuocere due minuti mescolando energicamente per sciogliere il salmone.
  4. Quando tutto il liquido si sarà asciugato, buttate il riso e lasciatelo tostare per circa quattro minuti mescolando di tanto in tanto, ma non troppo altrimenti il riso non si tosterà.
  5. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciatelo evaporare molto bene e poi cominciate la cottura del risotto come di consueto con il brodo vegetale.
  6. Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, aggiungete il rimanente salmone affumicato e continuate a mescolare e cuocere.
  7. Quando il riso è arrivato al grado di cottura desiderata, aggiungete il Philadelphia e spegnete il fuoco. Mantecate vigorosamente.
  8. Lasciate riposare il risotto coperto per circa quattro minuti prima di servirlo, eventualmente Spolverato con poco prezzemolo tritato se piace.

3.5.3226

 

Risotto salmone affumicato e Philadelphia Cucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]