Risotto melanzane e fichi, con pomodori secchi e quartirolo

Eccomi…son tornata! Un’assenza giustificata! Sono mancata per un periodo perché, per chi non lo sapesse, son diventata mamma per la seconda volta! Una femminuccia questa volta, una bellissima patata tutta da sbaciucchiare! La nostra famiglia non solo si è allargata, ma si è impreziosita, si è riempita d’amore ancor di più. Il mio piccolo grande uomo è diventato il fratello maggiore e in questo turbine di cambiamenti sta rafforzando il suo carattere, mantenendo il suo lato dolcissimo e sensibile. 

Tra una poppata e l’altra, bisogna pur sempre mangiare, e per mantenere il mio stile cerco sempre di far tutto il possibile per cucinare con amore, passione ed eleganza.
Lo definirei un piatto di fine estate, con gli ultimi ingredienti estivi. Le ultime melanzane, gli ultimi fichi, e i miei tanto amati pomodori secchi. Ultimamente li uso moltissimo, il che mi permette anche di utilizzare meno sale.
Ingredienti:
1 melanzana
5 fichi
1 cipolla
Pomodori secchi sott’olio q.b.
1 fetta di quartirolo o feta
Pepe nero
200 gr di riso arborio o carnaroli
Brodo vegetale
Olio e.v.o.
Preparazione:
Prima di tutto preparare il brodo vegetale. 
Affettare finemente la cipolla e tagliare la melanzana a dadini. In una padella soffriggere la cipolla con un cucchiaio di olio. Aggiungere un mestolo di brodo e far stufare la cipolla. 
Aggiungere la melanzana e rosolare per un paio di minuti.
Unire il riso, far tostare qualche minuto e sfumare con il brodo. Proseguire con la cottura del riso, incorporando il brodo poco per volta e continuando a mescolare.
A cottura quasi ultimata aggiungere anche la polpa dei fichi, i pomodori secchi e il pepe macinato. 
Impiattare aggiungendo in ogni porzione un fico tagliato a spicchi, i pomodori secchi e il quartirolo sbriciolato. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.