Risotto con zucca e salsa di tartufo

E’ un classico risotto di crema di zucca a cui ho aggiunto per dare sapidità due filetti di alici sott’olio, ed alla fine su ogni piatto ho aggiunto per dare un po’ più di gusto la salsa di tartufo nero. E’ uno dei risotti che ho fatto più spesso in questo periodo in cui la zucca è protagonista nella mia tavola.
Risotto con zucca e salsa di tartufo

Ingredienti:

380 di riso Carnaroli
250 g di zucca pepona o altra tipologia di zucca
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
2 filetti di alici sott’olio
1 cipolotto fresco
4 cucchiaini di salsa di tartufo
noce di burro
1.5 litro circa di brodo vegetale
1 cucchiaio di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si taglia la zucca a tocchetti, si mette in un tegame e si aggiunge il cipollotto tagliato a fettine, si fa un po’ rosolare con l’olio extra vergine di oliva, si aggiunge tre mestoli di brodo vegetale, si sala e si pepa, si copre e si lascia cuocere per 20-25 minuti, finché la zucca sarà sfatta. Poi si trasferisce il tutto in un mixer, si uniscono i filetti di alici sott’olio e si riduce a purea.
Nello stesso tegame si fa tostare il riso per bene, si aggiunge il vino e si fa evaporare, si comincia ad aggiungere il brodo mescolando e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà cottura si aggiunge la purea di zucca e si continua la cottura aggiungendo sempre il brodo. A fine cottura si toglie dal fuoco si aggiunge la noce di burro e due cucchiai di parmigiano, si manteca, si copre con il coperchio e si lascia riposare qualche minuto. Si serve aggiungendo un giro di salsa di tartufo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.