Risotto con salsiccia alla birra

Risotto con salsiccia alla birra

primo piatto dal sapore intenso e deciso che solo la salsiccia sa’ donare, il tutto profumato e aromatizzato con la salvia fresca, un matrimonio perfetto. Un primo piatto unico adatto a qualunque occasione. Anche la birra dona un tocco di sapore speciale a questo risotto che può sembrare semplice e di niente di particolare, ma a mio avviso invece nella sua semplicità è un risotto ricco di sapore. Risotto con salsiccia alla birra è stato presentato alla prova del cuoco qualche anno fa, e come faccio di solito prendo nota e conservo, poi all’improvviso mi salta agli occhi qualche foglietto con annotata una ricettiva che ti salva al momento giusto come questa per esempio, preparata per una cena improvvisa tra amici e che mi ha fatto fare una bella figura. Come dico sempre io, da considerarsi una di quelle ricette furbe, facile, veloce e buonissima.

Risotto con salsiccia alla birra

INGREDIENTI X 4 PERSONE

32O gr di riso per risotti

300 gr di salsiccia sbriciolata

60 gr di olio evo

1/2 cipolla bianca

1 bicchiere di birra

1 litro di brodo vegetale

30 gr di parmigiano grattugiato

alcune foglie di salvia fresca

 

PROCEDIMENTO

Preparare il brodo vegetale e metterlo da parte.

In una casseruola dai bordi alti far rosolare la cipolla a piccoli pezzi con l’olio evo ed un paio di foglie di salvia tritata.

Aggiungere la salsiccia sbriciolata, farla dorare, poi unire anche il riso e farlo tostare. Sfumare con il bicchiere di birra.

Portare il riso a cottura bagnandolo ogni tanto con il brodo.

a fine cottura, togliere dal fuoco e mantecare con il formaggio grattugiato. Io non ho aggiunto sale, in quanto la salsiccia ed il brodo erano abbastanza saporiti, poi il parmigiano ha completato il tutto.

Far riposare un paio di minuti, poi servire il risotto con la salsiccia con la  salvia tritata.

risotto salsiccia_Fotor

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]