Risotto con pioppini e asiago

Il risotto con pioppini e asiago è un primo piatto semplice ma coreografico, dal sapore delicato.

I funghi pioppini non sono particolarmente saporiti, ma hanno una bella consistenza che permette loro di rimanere ben interi anche in cottura. Io associo a questi funghi l’Asiago di alpeggio, tenero e abbastanza dolce, in modo da ottenere un risotto dal sapore delicato.

Preparazione:  30 minuti
Cottura:  20 minuti
Tempo totale:  50 minuti

Ingredienti
  • 200 g riso Carnaroli
  • 350 g circa di funghi pioppini freschi
  • 70 g di formaggio Asiago di alpeggio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 2 noci di burro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Iniziate il risotto con pioppini e asiago preparando i funghi. Separate delicatamente i funghetti dalle famigliole ed eliminate l’ultimo tratto di gambo, soprattutto dai funghi più grandi. Se i pioppini dovessero risultare terrosi, risciacquateli velocemente sotto il getto di acqua fredda.
  2. Nella pentola che intendete utilizzare per il risotto ponete l’olio, una noce di burro, lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a pezzettini, e soffriggete per 1 minuto circa.
  3. Aggiungete ora i funghi, mescolate un minuto a fuoco vivo, aggiungete il prezzemolo tritato, salate e abbassate il fuoco.
  4. Dato che i pioppini tendono a rilasciare poca acqua in cottura, bagnateli con un mestolo del brodo vegetale caldo che utilizzerete poi per la cottura del risotto con pioppini e asiago.
  5. Dopo circa mezz’ora di cottura, i pioppini dovrebbero essere pronti, ben cotti anche se ancora consistenti. Fate evaporare l’eventuale liquido rimasto e cominciate la preparazione del risotto.
  6. Aggiungete il riso ai funghi e lasciate tostare un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi bagnate con il vino e lasciatelo evaporare del tutto.
  7. Portate il riso a cottura aggiungendo mestoli di brodo vegetale bollente fino ad ottenere il grado di cottura che preferite, io di solito ci metto venti minuti.
  8. A questo punto, a fuoco acceso ma bassissimo, mantecate il risotto con pioppini e asiago con una noce di burro e l’asiago tagliato in cubetti molto piccoli.
  9. Non appena l’Asiago si sarà sciolto, lasciate riposare il risotto con pioppini e asiago a fuoco spento un paio di minuti e servite.

3.5.3251

 

Risotto con pioppini e asiagoCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]