Risotto con Melagrana e Zafferano

Anche se le feste natalizie si sono appena concluse, ho ancora delle ricette da condividere qui sul blog… Proprio come questo delizioso risotto con melagrana e zafferano, che ho preparato per il pranzo dell’ultimo dell’anno.
La melagrana è un frutto molto particolare e al tempo stesso ricco di principi nutritivi, ad esempio lo sapevate che il suo succo è ricco di antiossidanti e vitamina C? Inoltre possiede proprietà antitumorali, grazie alla presenza di Tannini e Polifenoli. Insomma, perchè non integrarlo nella nostra alimentazione e quindi consumarlo più spesso?! A me li regala mia suocera nel periodo natalizio ma sono certa che si trovano facilmente.

Preparare questo risotto è abbastanza semplice; il suo sapore è abbastanza dolce ed è impossibile non percepire al palato l’aroma dello zafferano. Questa ricetta è indicata per i celiaci e ovviamente anche per i vegetariani.

Vi consiglio di provarlo e mi raccomando non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate! ;)
INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-180 gr. riso per risotti
-1 melagrana
-1 bustina di zafferano
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-1/2 cipolla bianca
-50 ml vino bianco
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato
-1 noce di burro
-brodo vegetale, sale q.b.
PREPARAZIONE:
Sgranate con cura la melagrana, eliminando le parti bianche attaccate ai chicchi e tenete questi ultimi da parte. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 2 mestolini d’acqua ed una foglia d’alloro. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla a fiamma media. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio e.v.o. e mescolate con cura. Lasciatela rosolare e quando è dorata aggiungete il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente al quale avrete aggiunto la bustina di zafferano. Il brodo deve coprire completamente il riso. Lasciate cuocere a fiamma moderata e mescolate di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo bollente durante la cottura. Quando il risotto è quasi pronto, aggiungete la metà dei chicchi di melagrana, mescolate e lasciate cuocere finchè il riso è cotto.
A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco, mantecate con il burro e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco. Servite il risotto cospargendo con altri chicchi di melagrana.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]