Risotto con i broccoli

Non avete idee su come cucinare i broccoli e alla fine scegliete sempre le stesse ricette? Bene, allora oggi vi propongo un delizioso risotto con i broccoli, semplice da preparare e molto gustoso e saporito. Per preparare questo primo piatto diciamo che ho unito la preparazione della classica pasta con i broccoli alle metodiche del risotto e sono rimasta davvero soddisfatta del risultato!

I broccoli durante la cottura diventeranno cremosi e abbracceranno il riso in modo tale da renderlo quanto più possibile gustoso. Curiosi di scoprire come l’ho preparato? Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Risotto con i broccoli verticale

Risotto con i broccoli

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli;

250 g di broccoli;

4 filetti di acciughe;

1/2 bicchiere di vino bianco;

1/2 l. di brodo vegetale;

1 spicchio d’aglio;

1 peperoncino fresco;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

30 g di burro;

30 g di parmigiano grattugiato;

Sale q.b.

Preparazione

Pulite i broccoli eliminando le foglie e dividendoli in cimette. Lavateli molto bene sotto l’acqua corrente e successivamente metteteli da parte in una ciotola. In una pentola mettete dell’acqua a bollire e non appena sarà arrivata al punto di ebollizione, salatela e tuffatevi dentro i broccoli, quindi fateli lessare per circa 10 minuti. Scolateli e metteteli da parte. In una pentola a parte preparate il brodo vegetale.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva, l’aglio, le acciughe e il peperoncino. Fate soffriggere tutto per circa 5 minuti o comunque fino a che le acciughe non si saranno sciolte. Unite i broccoli lessati e lasciateli insaporire nel condimento per un paio di minuti, quindi unite anche il riso e fatelo tostare. Sfumate tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivo.

Non appena il vino sarà evaporato, unite il brodo poco per volta in modo da portare il risotto a cottura. Unite il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito. Al termine della cottura, spegnete il fuoco e procedete alla mantecatura del risotto, quindi unite il burro e il parmigiano grattugiato. Regolate di sale solo se necessario.

Mescolate molto bene il tutto e lasciate riposare per qualche minuto, dopodiché servite il risotto con i broccoli in tavola ben caldo e buon appetito!

Risotto con i broccoli orizzontale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]