Risotto con Gamberi e Pomodorini Secchi

Ciao a tutti e buon pomeriggio! La primavera è appena arrivata, qui a Palermo si respira un’aria nuova e tanta voglia di fare… Le giornate si allungano sempre di più e il sole ci bacia. :-)
Viene anche voglia di mangiare cibi più leggeri ma senza rinunciare al gusto! Proprio per questo motivo oggi vi propongo un primo piatto gustoso e facilmente digeribile.
Per la realizzazione di questo risotto ho utilizzato i pomodorini secchi di Agriblea, un’azienda siciliana che produce esclusivamente pomodori secchi biologici di qualità e della quale vi ho già parlato tempo fa. I suoi pomodori secchi sono buonissimi e molto versatili in cucina… Provateli, sono ottimi! ;-) Dunque vediamo insieme la ricetta di questo gustoso risotto.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso parboiled
-200 gr. gamberetti rosa del Mediterraneo freschissimi
-1/4 cipolla bianca bio
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-25 ml vino bianco siciliano
-1 foglia alloro essiccato
-brodo vegetale, sale, prezzemolo fresco q.b.
PREPARAZIONE:
Innanzitutto pulite i gamberetti freschi sciacquandoli sotto l’acqua corrente, successivamente sgusciateli con cura e teneteli da parte. Dovranno pesare 200 g al netto dagli scarti.
Mettete i Pomodorini Ciliegini Secchi a rinvenire in poca acqua tiepida per 10 minuti circa. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, dopo di che aggiungete anche i gamberi sgusciati e mescolate con cura. Per ultimo aggiungete anche i pomodorini secchi strizzati e tritati grossolanamente.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando il riso sarà al dente. A fine cottura, togliete dal fuoco e mantecate il risotto con 1 noce di burro (facoltativo). Servite la portata ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]