Risotto con Funghi Porcini, Pancetta Piacentina DOP e Crema di Formaggi

Ciao a tutti e buon inizio di settimana! La ricetta di oggi è un delizioso e cremoso primo piatto, realizzato con ingredienti genuini come la Pancetta Piacentina DOP del Salumificio La Rocca.
L’azienda è apprezzata e considerata come la migliore produttrice di salumi dell’Emilia Romagna, grazie all’esperienza dei suoi maestri salumai che si fonde con l’utilizzo di moderne tecnologie di lavorazione e stagionatura delle carni.
La ricerca della qualità, la selezione delle carni più genuine e la cura dei prodotti hanno permesso al Salumificio La Rocca di creare dei veri e propri capolavori gastronomici.
La Pancetta Piacentina DOP è un prodotto gustoso dell’antica tradizione piacentina, dal sapore dolce e sapido nello stesso tempo, con note aromatiche e dal profumo delicato. Questo prodotto deriva dal taglio che comprende la pancia di suini pesanti provenienti solo da allevamenti dell’Emilia Romagna e della Lombardia.
Viene stagionata per 4 mesi ma il lento affinamento nelle fresche cantine può protrarsi fino a 6 mesi e oltre.
La Pancetta Piacentina DOP del Salumificio La Rocca può essere consumata affettata su bruschette di pane caldo o polenta ma può essere utilizzata per arricchire primi piatti, minestre, ecc…
E’ importante sottolineare che questo prodotto non contiene glutine nè derivati del latte. Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito del Salumificio La Rocca cliccando QUI.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso
-30 gr. funghi porcini secchi
-1/4 di cipolla bianca
-50 ml vino rosso
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-1 foglia alloro essiccato
-sale, brodo vegetale q.b.
Per la Crema di Formaggi:
-150 ml panna da cucina
-50 gr. gorgonzola dolce
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano
PREPARAZIONE:
Innanzitutto mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e trasferitela all’interno di una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima è dorata unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite adesso la pancetta tagliata a piccoli cubetti e successivamente anche i funghi porcini rinvenuti e strizzati.
Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Adesso bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 15 minuti. Mentre attendete la cottura del risotto, preparate la crema di formaggi.
In un pentolino mettete la panna da cucina, il gorgonzola dolce a pezzetti e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e mescolate continuamente fino a quando i formaggi si sono sciolti e si è formata una crema liscia e corposa.
Quando il risotto è pronto, togliete dal fuoco e mantecatelo con la crema di formaggi. Mescolate con cura e servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Con questa ricetta partecipo al ContestFantasia in cucina con i Salumi La Rocca
BUON APPETITO! ;-) 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]