Risotto con funghi e salsiccia!

L’arrivo dell’Autunno è per me fonte di gioia perchè adoro i colori caldi come l’arancione e le zucche, il cadere delle foglie e quel dolce tepore della propria casa.
Ed in cucina ci si può finalmente accostare a forno e fornelli per sbizzarrirsi tra zuppe, vellutate e risotti come in questo caso, funghi e salsiccia…intramontabile ever green!

Ingredienti:
riso qualità Arborio
brodo vegetale
salsiccia
funghi misti secchi
pepe nero macinato
sale fino
scalogno
burro

Procedimento:
Ammollare i funghi secchi ricoprendoli di acqua calda, lasciarli dentro per una buona mezz’ora, quando morbidi lavarli sotto acqua corrente.
Io non utilizzo mai per cucinare, l’acqua in cui li ho lasciati in ammollo, in quanto preferisco fare il brodo vegatale, ma se la si vuole utilizzare bisogna filtrarla molto bene al fine di eliminare impurità e terriccio.
Tagliarli a pezzetti e sbriciolare la salsiccia (privata della pelle) con le mani.
Far soffriggere lo scalogno (io ne utilizzo metà) tritato finemente, con una noce di burro ed aggiungervi i funghi e la salsiccia.
Cuocere il tutto per una decina di minuti quindi aggiungervi il riso, io di solito ne misuro circa una tazzina da caffè a persona.
Far tostare un paio di minuti il riso quindi versare brodo vegatale caldo sino a ricoprirlo.
Girare spesso ed aggiungerve via via mestoli di brodo ogni qualvolta il riso lo abbia assorbito.
Verso fine cottura salare e pepare ed aggiungere una noce di burro poco prima di impiattare, girando e mantecando il tutto quindi versare il risotto bello fumante nei piatti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]