Risotto alle fragole

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un risotto alle fragole è quello che ci vuole quando le fragole sono mature di stagione, o quando in frigorifero ce ne sono troppe! Perché è quello che è capitato a casa mia in questi giorni! L’accostamento è particolare, e se non ci fosse stato quest’ultimo motivo, essendo una grande tradizionalista, forse non mi sarei mai azzardata a preparare un risotto così.. invece mi sono dovuta ricredere, perché nonostante sia un piatto molto colorato che indurrà a pensare ad un dolce, è un primo piatto a tutti gli effetti!

Ingredienti

350 g di riso (tipo Carnaroli)

200 g di fragole

Vino spumante q.b.

Circa 1l e 1/2 di brodo vegetale

Olio evo q.b.

Cipolla bianca q.b.

Una noce di burro

Sale q.b.

Foglioline di menta q.b.

Procedimento

Lavate accuratamente le fragole e lasciatele sgocciolare. Poi preparate del brodo vegetale nella maniera classica, oppure con il dado. 

Mettete quindi un filo di olio in una padella ampia, tritate la cipolla e lasciatela rosolare nell’olio per qualche minuto, infine aggiungete il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti. A questo punto versate lo spumante e lasciatelo evaporare, poi cominciate ad aggiungere gradualmente anche il brodo vegetale, versando un mestolo per volta. Aspettate che il brodo si assorba prima di aggiungerne dell’altro.

Risotto alle fragole_1Risotto alle fragole_2

Intanto tagliate le fragole in pezzi non troppo grandi e quando il riso è giunto quasi a cottura mettetele nella padella e mescolate per qualche minuto per farle sciogliere.

Risotto alle fragole_3Risotto alle fragole_4Risotto alle fragole_5

Spegnete il fuoco, e mescolando, aggiungete una noce di burro per mantecare.

Segui le mie ricette su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]