Risotto alla pescatora sapore unico

Risotto alla pescatora

Risotto alla pescatora  è un classico della cucina italiana. Il più richiesto nei ristoranti. Il segreto per la buona riuscita del risotto è l’utilizzo del pesce freschissimo. Ho provato spesso questo piatto apportando via via delle modifiche fino a quando non ho ottenuto un risultato che mi soddisfaceva, e cioè un riso saporito che racchiudesse tutto il sapore del mare e ben mantecato. Provatelo in occasione di un pranzo speciale, vi sorprenderà. Potete a vostro piacere anche eliminare i pomodorini per la versione in bianco. Seguitemi per la ricetta di questo splendido primo piatto di pesce raffinato.

risotto alla pescatora
Primo piatto raffinato a base di pesce

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

320 gr di riso per risotti

1 kg e 200 di misto per risotti (polipetti, seppie, calamari, gamberi)

600gr di frutti di mare

1 spicchio d’aglio

1 scalogno

80 gr di olio evo

10 pomodorini

un goccio di vino bianco

prezzemolo

una noce di burro

fumetto di pesce (ottenuto con teste e gusci di gamberi, pomodorini, prezzemolo, sedano 1/2 cipolla, tre bicchieri di acqua un goccio di olio e 1/2 bicchiere  di vino bianco)

sale, q.b

 

PROCEDIMENTO

 

Mettere i frutti di mare in una pentola e farli aprire, conservando l’acqua di cottura.

Preparare il fumetto mettendo in tegame la cipolla un filo di olio i pomodorini, il sedano ed il prezzemolo tagliati a pezzetti far rosolare per un minuto prima di aggiungere le teste i gusci dei gamberi, schiacciarli sul fondo del tegame, sfumare con vino e poi aggiungere l’acqua,  far bollire a fiamma moderata con coperchio per circa trenta minuti, Poi filtrare il tutto.

Nel frattempo pulire il misto di polipetti, calamari e sappie,  tagliare il tutto in piccoli pezzi.

Mettere in un tegame l’aglio, l’olio lo scalogno, far soffriggere, aggiungere il misto di polipetti, seppie e calamari  e far cuocere una decina di minuti con coperchio, aggiungere poi i pomodorini e continuare la cottura per altri 10 minuti circa.

Nel frattempo in un tegame a parte con una noce di burro facciamo tostare il riso, sfumarlo con un goccio di vino bianco, l’acqua delle vongole tenuta da parte, aggiungere man mano il fumetto fino a cottura del riso, quasi a cottura ultimata aggiungere prima i gamberi, poi le  vongole ed infine il misto di polipetti, seppie e calamari cotti da parte.

Infine unire  il prezzemolo.

Risotto alla pescatora
Un primo piatto per le occasioni speciali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]