Risotto alla crema di Basilico, crudo di Gamberi, mandorle tostate al sale affumicato e fiordaliso disidratato.

Se mi chiedessero quale è il mio piatto preferito, risponderei il risotto.

Se mi chiedessero quale è il piatto che più mi piace cucinare, risponderei il risotto.

Se mi chiedessero quale è il piatto più versatile in cucina, risponderei il risotto.

Questo è uno dei risotti che più amo cucinare.. per un’occasione speciale, come quando ho inaugurato casa nuova; per una cena con un’amica che non vedevo da tempo; per quando ho voglia di viziarmi, senza una ragione ben precisa.  A voi il giudizio finale.

Ingredienti (per 4 persone):

320g di Riso Carnaroli

5 Gamberi Argentini crudi

30 foglie di Basilico

3 cucchiai di mandorle in lamella

Brodo vegetale q.b.

Olio EVO q.b.

Sale affumicato q.b.

Fiori di fiordaliso essiccati q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa ho acceso il fuoco sotto  alla pentola con dentro 1 litro d’acqua circa e vi ho aggiunto il dado vegetale. Mentre l’acqua arriva ad ebollizione, ho tostato le mandorle in una pentola antiaderente con un’abbondante macinata di sale affumicato.

Cominciamo con la tostatura del riso: io utilizzo la tostatura a secco che ho imparato in uno dei corsi presso la scuola di cucina dove lavoro (www.lovekitchen.it).  Una volta dopo aver tostato il riso ho aggiunto abbondante brodo vegetale e portato a cottura il riso. Nel frattempo ho scottato il basilico in acqua bollente (pochi secondi) e messo in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore verde; ho scolato le foglie di basilico e le ho frullate con abbondante olio EVO fino ad ottenere una salsa omogenea. Dopo aver preparato la crema di basilico ho tagliato il gambero crudo fino ad ottenerne una tartare, messo in frigo fino all’impiattamento.

Una volta portato a cottura il riso ho aggiunto la crema di basilico e mantecato con olio EVO, il tutto con fuoco rigorosamente spento. Ho messo del riso a specchio nel piatto, posizionato la tartare di gambero e decorato con le mandorle tostate e il fiordaliso disidratato.

 

Enjoy it!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]