Risotto al cavolo rosso

Oggi vi propongo una ricetta leggera e gustosa allo stesso tempo, per chi come me si sta ancora disintossicando dalle feste natalizie.

Infatti il cavolo viola ha un basso valore energetico, solo 25 calorie per 100 grammi, un equilibrato contenuto vitaminico, in particolare del gruppo B e C e un discreto contenuto di Calcio, Fosforo e Potassio. Ha effetti diuretici e vitaminizzanti che ci aiutano a “disintossicarci”.

Se volete però arricchire un po’ questa ricetta con un po’ di gusto in più potete aggiungerci della salsiccia o mantecarlo con del formaggio, come ad esempio fontina, taleggio o della scamorza.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso Carnaroli
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
300 g di cavolo rosso
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
scalogno q.b.
1 Litro di brodo vegetale ( mezza cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano)
parmigiano grattugiato

Preparazione

Per preparare il risotto al cavolo rosso iniziate con il brodo vegetale. In una pentola capiente versate un litro d’acqua, quindi unite mezza cipolla, due carote e una costa di sedano. Pepate e regolate di sale. Portate al bollore e fate cuocere per almeno 10, 15 minuti

Pulite il cavolo rosso e tagliate a listarelle sottili, mettetelo in padella e fatelo stufare per 5,10 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di brodo.

Togliete dal fuoco il cavolo e frullatelo ottendo una crema dal colore viola.

Versate in padella con un filo d’olio e dello scalogno tritato e fate rosolare a fuoco dolce.

Quando lo scalogno sarà dorato,versate il riso e fate tostare.Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Adesso versate il cavolo frullato e fate cuocere per qualche minuto. Dopo versate qualche mestolo di brodo.Proseguite la cottura aggiungendo altro brodo se necessario.A fine cottura mantecate con il parmigiano grattugiato e servite decorando del cavolo rosso tagliato fine a julienne.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]