Risotto agli asparagi, caprino e limone

IMG_8523ok

IMG_8548ok

Quando il giorno comincia, dalle persiane filtra la prima luce rosata del mattino, la caffettiera rumorosa canta il suo buongiorno, mio figlio mi abbraccia forte e mi sorride con gli occhi…quando succede tutto questo mi sento invincibile nei nostri abbracci felici, dove il tempo si ferma, dove tutto ha il sapore della bellezza e della gioia delle semplici cose.

IMG_8706ok

IMG_8557ok1

Le semplice cose come questo risottino fresco e primaverile che vi stupirà per la sua bontà…profumato e saporito…le note aspre e speziate del limone e del caprino si sposano perfettamente con il sapore delicato ma intenso degli asparagi.

IMG_7541ok

IMG_8717ok

Risotto agli asparagi, caprino e limone

dosi per 4 persone

360 g di riso Carnaroli
600 g di asparagi
2 cipollotti
1 limone grande bio
120 g di formaggio caprino
500 ml circa di brodo vegetale
olio evo
vino bianco
sale e pepe

Lavate gli asparagi ed eliminate la parte dura, tagliateli a tocchetti e fateli cuocere a vapore per circa 10 minuti. Una volta cotti passateli al mixer tenendo da parte qualche punta. Tritate finemente i cipollotti.
In una casseruola mettete un filo di olio con i cipollotti tritati fate rosolare dolcemente e versate il riso, salate e pepate, tostatelo per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo caldo, fate cuocere un paio di minuti ed unite la crema di asparagi, continuate ad aggiungere il brodo necessario (o della semplice acqua calda), un mestolo alla volta, mescolando fino a portare il riso a cottura.
Fate mantecare il riso a fiamma spenta unendo il caprino a tocchetti e la buccia del limone finemente grattugiata, mescolate con cura per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Lasciate riposare un paio di minuti. Impiattate, decorate con le punte degli asparagi, una spolverata di pepe e servite.

IMG_8713ok

collage riso 1

IMG_8720ok

collage Carlo

Enjoy, Ilaria.

L’articolo Risotto agli asparagi, caprino e limone sembra essere il primo su campi di fragole per sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]