Riso Venere con Straccetti di Pollo al Profumo di Arancia

Cari Amici,

finalmente è arrivata la bella stagione e proprio il sole di questi giorni ha ispirato la nostra ricetta di oggi: prepareremo insieme un piatto leggero e nutriente che potrete gustare durante un pic – nic primaverile!

Qualche info:

la base del nostro piatto di oggi è il riso venere (o riso nero), questo è un tipo di riso integrale con un alto contenuto di fibre (assenti nel riso bianco), ha un buon contenuto di vitamine idrosolubili, tra cui la vitamina B1 e B2, sali minerali quali ferro, selenio, manganese, fosforo, potassio e zinco e contiene anche omega – 6. Il riso nero è anche un antiossidante, infatti il pigmento lo rende di quel particolare colore è della stessa famiglia di quelli presenti nei frutti di colore blu, nero, o rosso, come l’uva o i mirtilli. Insomma non solo è buono ma è anche un toccasana per la nostra salute!

Vediamo adesso come preparare la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 porzioni:

300 gr

Riso Venere

500 gr

Petto di Pollo

1

Arancia

2

Carote

6

Pomodorini

Preparazione:

Iniziamo facendo cuocere il riso venere poiché ci impiegherà almeno 40/45 minuti: prendere una pentola, riempitela d’acqua, versate una manciata di sale e portate a ebollizione; versate a questo punto il riso e mescolate di tanto in tanto.

Nel frattempo, prendete il vostro petto di pollo e tagliatelo a striscioline.

Spremete l’arancia e conservate il succo.


 

Prendete una padella abbastanza larga, fate scaldare un filo d’olio e aggiungete il pollo con le carote, salate e aggiungete le spezie a vostro piacere. Quando il pollo inizierà ad essere dorato sfumate con il succo di arancia e fate cuocere finchè non si sarà rappreso (dovrà formare una cremina).


 

Una volta pronto, scolate il riso e versatelo nella padella con il pollo, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti e un pò di prezzemolo, mescolate e servite ancora caldo (oppure lasciatelo raffreddare e consumatelo come un’insalata di riso):

 

La chicca:

Potete preparare il riso venere in molte altre varianti, ad esempio con gamberetti e zucchine oppure con pesto e verdure.

Cosa state aspettando? Tutti ai fornelli!

Alla prossima,

Kia & Mao

 

Tagged: arancia, come preparare riso venere, kia&mao, la forchetta nella valigia, piatto unico, primi, riso nero, riso venere, riso venere con straccetti di pollo all’arancia, straccetti di pollo

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]