Riso integrale primavera

La voglia di primavera che sembra arrivare per poi sparire improvvisamente, ormai si fa sempre più prepotente. Vorremmo già poter essere immersi in questo clima ma sembra, almeno per ora, che dovremo rimandare ancora per un po’. Allora che ne dite di iniziare a prepararci psicologicamente a quest’evento con un saporito e fresco riso? Se poi lo arricchiamo con il paté di pomodoro ciliegino Casa Morana, è ancora meglio! Oltre ad immergerci già in quest’atmosfera, ci consentirà di preparaci alla prova costume senza rinunciare al gusto di un piatto ricco di sapore. Vediamo come procedere.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

300 grammi di riso integrale
1 cipolla
1 carota
1 zucchina genovese
240 grammi di tonno all’olio d’oliva
1,5 cucchiai di paté di pomodoro ciliegino Casa Morana
1 cm di zenzero fresco
Sale, pepe, peperoncino ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________

Iniziamo la preparazione del nostro riso integrale primavera, mettendo a bollire abbondante acqua salata. Appena raggiunto il bollore, mettiamo a cuocere il riso per il tempo indicato nella confezione. Nel frattempo, affettiamo la cipolla e facciamola appassire con un cucchiaio d’olio a fiamma dolce. Tagliamo a dadini la zucchina e la carota e mettiamole da parte.

Appena la cipolla si sarà imbiondita, aggiungiamo le verdure ed alziamo un po’ la fiamma. Facciamole saltare per 5′ lasciando che rimangano croccanti quindi regoliamo di sale, pepe e peperoncino e spegniamo il fuoco. Lasciamo che si raffreddino prima di proseguire.

Appena le verdure si saranno freddate, uniamo il tonno sgocciolato quindi il paté di pomodoro ciliegino Casa Morana, ideale per esaltare il sapore del nostro condimento, ed amalgamiamo il tutto.

Aggiungiamo freschezza grattugiando lo zenzero. Scoliamo il riso ed uniamolo al condimento. Mantechiamo e prepariamoci a servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Prima di servire il nostro riso, lasciamo riposare qualche ora in modo che acquisti sapore e risulti più gustoso. Quando saremo pronti per servire, mettiamo il riso in delle ciotoline di terracotta monoporzione e portiamolo direttamente ai nostri commensali guarnendolo con un rametto di timo fresco.

Buon appetito!!!!!





Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]