Riso di San Valentino

Bene… ho aperto la Mistery Box online di Febbraio e scopro gli ingredienti, che vedete qui sotto, ed il relativo tema: L’Amore.

Basta leggere la lista per avere un bel po’ di idee, ma la lampadina è scattata grazie ad un libro di risotti, avuto in omaggio con una rivista bio.
Ed è proprio un risotto, a modo mio, quello che sto per insegnarvi.

Prima fase: preperate la panna vegetale mettendo, assieme e in un pentolino, due bicchieri di latte di riso, un pizzico di sale e due cucchiai rasi di farina di riso, fate scaldare il tutto prima a fiamma alta e dopo a fuoco basso, sempre mescolando con una frusta; la panna si addenserà leggermente, restando liquida.
Ora potete spegnere il fuoco e mantenerla al caldo. La panna vegetale è pronta.

Seconda fase: lessate circa 200 gr. di Riso Basmati in acqua bollente salata, per 10 minuti.
Una volta cotto, scolatelo e trasferitelo in una padella calda, con un filo di olio sotto (è un trucco per non farlo attaccare, visto che succede anche se sono antiaderenti), saltatelo velocemente a fuoco medio alto, poi aggiungete 3 – 4 fette di gorgonzola tagliate a dadini, qualche manciata di mirtilli, una punta di coltello di peperoncino in polvere (gli ingredienti devono sentirsi; con i mirtilli andate ad occhio e a gusto, visto che serve anche che si vedano), mescolate bene, alzate leggermente la fiamma e, sempre mescolando bene, aggiungete gradualmente tre mestoli circa di panna vegetale, preparata nella prima fase.
A questo punto, dovreste ottenere un riso cremoso (simile ad un risotto leggermente fluido, ma non così denso da diventare colloso; è l’unico punto critico della ricetta… quindi… qui state attenti!!!).

Superata la seconda fase, si arriva alla terza… in cui si impiatta e si serve!!!
Tutto qui!!!

Con questa ricetta partecipo a “Sei in Cucina – La Sfida degli Ingredienti“.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]