Rigatoni con Crema di Peperone, Pancetta e Pomodorini

Ciao a tutti e buon Martedì! Oggi vi propongo un primo piatto colorato ed estivo ma anche abbastanza semplice da realizzare.
Si tratta di una portata ideale da consumare per un pranzo in famiglia; questa ricetta è senza lattosio, tuttavia se lo gradite potete aggiungere 1-2 cucchiai di panna da cucina alla crema di peperoni, per rendere il piatto ancora più cremoso. Vediamo insieme come si preparano questi squisiti rigatoni.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1 peperone giallo
-100 gr. pancetta dolce a cubetti
-10 pomodorini di Pachino
-1/4 cipolla bianca bio
-5 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-25 ml vino rosso
-1 spicchio aglio
-sale, brodo vegetale q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate la crema di peperone. Lavate e asciugate il peperone giallo, quindi tagliatelo a pezzetti e tenete da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni, insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia essiccata di alloro. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare la cipolla.
Nonappena l’acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete 3 cucchiai di olio e.v.o. e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima diventa dorata unite il peperone a pezzetti. Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con 2-3 cucchiai di brodo vegetale ben caldo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Quando i pezzetti di peperone sono teneri, togliete la pentola da fuoco e regolate di sale. Frullate utilizzando il minipiner, fino ad ottenere una densa crema. Tenete infine la crema di peperone da parte.
In un pentolino capiente mettete i 2 rimanenti cucchiai di olio e.v.o. e lo spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e nonappena l’aglio diventa dorato unite la pancetta a cubetti e fatela saltare a fiamma moderata per qualche istante, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
Fate cuocere la pancetta ancora per qualche minuto e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Quando la pancetta è cotta e i pomodorini sono diventati teneri, rimuovete l’aglio e aggiungete la crema di peperone. Infine mescolate con cura e tenete al caldo il condimento fino a quando la pasta è cotta.
Procedete con la cottura dei rigatoni, scolateli al dente e conditeli con la crema di peperone. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglie di basilico fresco.
Questa portata va consumata ben calda, non sarà possibile conservarla dopo la preparazione.
Per scoprire altre RICETTE DI PRIMI PIATTI cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE CON PANCETTA cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE CON PEPERONI cliccate QUI
SEGUITEMI ANCHE SU FACEBOOK, per essere sempre aggiornati/e sulle ultime ricette e recensioni di prodotti… Cliccate QUI e mettete “mi piace”!
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]