Ricette Vegetariane: Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un primo piatto vegetariano caldo e nutriente. Quedta è una versione light senza patate.
Ideale da preparare quando si avvicina la stagione invernale.
La zucca fresca di stagione ha numerose qualità, è ricca di antiossidanti, favorisce la sazietà, è poverissima di calorie e contiene calcio, fosforo, pro-vitamina A e un buon contenuto di amminoacidi. Via libera anche a quella surgelata, che mantiene quasi del tutto i valori nutrizionali e si apprezza per la praticità, riducendo i tempi di preparazione della ricetta.
Per aromatizzare la vostra vellutata di zucca potete aggiungere dello zafferano o del curry, grattugiare dello zenzero a fine cottura e guarnire con un filo d’olio extravergine di oliva e rosmarino. Per un gusto lievemente dolce, invece, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e qualche amaretto sbriciolato.
Le creme e le vellutate di verdure,sono piatti nutrienti e allo stesso tempo delicati; hanno il vantaggio di poter essere preparate anche con un giorno di anticipo: prima di servirle basterà riscaldarle a fuoco dolce.
Può essere servita dentro la zucca stessa, per un risultato scenografico e colorato.

TEMPO PREPARAZIONE
20 MIN
TEMPO COTTURA
25 MIN
PORZIONI
4 PORZIONI

INGREDIENTI:

500 g di polpa di zucca mantovana
• 1/2 litro di brodo vegetale
• 1 scalogno
• 4 foglie di salvia
• olio extravergine di oliva
• 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
• 4 amaretti
• sale
• crostini di pane
• pepe nero

PREPARAZIONE:

Prima di preparare la vostra vellutata, lavate bene la zucca sotto acqua corrente. Tagliate poi la parte superiore e scavate l’interno della zucca.
Tagliate la zucca a cubetti, sbucciate lo scalogno e tagliatelo a fettine. Scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola, unite la salvia e lo scalogno e lasciatelo stufare dolcemente per 2-3 minuti.
Aggiungete la zucca, mescolate, versate il brodo bollente e cuocete la zuppa su fiamma bassa e a pentola semicoperta per circa 20 minuti, o fino a quando la zucca risulta tenera.
Fuori dal fuoco eliminate la salvia e frullate zucca e scalogno con un mixer a immersione. Versate la vellutata dentro la zucca e servitela calda, accompagnata a piacere con crostini di pane, una fogliolina di salvia e una macinata di pepe. Aggiungete a piacere semi di zucca, amaretti sbriciolati o parmigiano reggiano grattugiato.

 

Fonte:http://blog.giallozafferano.it/incucinaconprincess/vellutata-di-zucca/

22 Visite totali, 1 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]