Ricette Sicure



Che bella sorpresa!

E’ arrivata la mia copia di #RicetteSicure, il manuale realizzato nell’ambito del progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute e organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, con il supporto e la promozione di AIFB.

Non chiamatelo solo ricettario… Lo scopo è quello di conoscere meglio il rischio alimentare in cucina e di diffondere le buone pratiche di sicurezza alimentare, spesso sottovalutate o ignorate.

Queste sono le cose che mi piacciono! 
Ve ne consiglio la lettura accedendo a questo link  http://www.izsvenezie.it/ricette-sicure-libro-ricette-rischio-alimentare/ 



Nel manuale sono presenti 47 ricette di food blogger italiane, che hanno seguito e superato il corso Sale Pepe e Sicurezza, in merito alla sicurezza alimentare.
Tutte le ricette riportano anche i dati nutrizionali sul contenuto di proteine, grassi, carboidrati, calorie e allergeni. A pagina 28 troverete anche me con i miei ravioli stelle e strisce. 

Probabilmente ricorderete gli articoli presenti su questo blog, scritti passo dopo passo durante il corso Sale, Pepe e Sicurezza tenuto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Se cliccate “Sicurezza Alimentare” nell’archivio del blog o nel bottone di ricerca, troverete le numerose e importantissime informazioni con le quali spero di non avervi annoiato, riguardo la conservazione dei cibi, il loro trattamento in cucina, nel frigorifero, durante la cottura e molto altro ancora. 
Il manuale rappresenta la conclusione del corso di cui vi ho reso partecipi e vuole dimostrare, in maniera chiara ed efficace, l’indissolubile e importantissimo nesso che deve sempre esserci tra il bello di cucinare, di essere creativi in cucina e le norme di sicurezza alimentare. 
Per ogni ricetta troverete utili informazioni sulle abitudini da acquisire in cucina e sui rischi alimentari ai quali siamo sottoposti (spesso invisibili e non sufficientemente considerati).

Perché i/le food blogger?


Perché sono molto presenti in rete, godono di fiducia da parte dei consumatori e sono un veicolo importantissimo e molto efficace di informazione.
Quale mezzo migliore e maggiormente diretto per cercare di diffondere l’educazione alle corrette pratiche alimentari?

Vi suggerisco anche di dare un’occhiata ai precedenti articoli presenti nel blog sotto l’etichetta Sicurezza Alimentare. 

Sembra sempre tutto scontato, 
ma non lo è


Per concludere, un altro doveroso grazie è rivolto all’AIFB, Associazione Italiana Food Blogger per avermi permesso di prendere parte al progetto.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]