Ricette golose con la polenta

polenta_concia

Polenta concia

Che la prepariate con pazienza con farina di mais, acqua e sale o che preferiate quella istantanea, la polenta è un ingrediente fantastico per realizzare manicaretti e piatti appetitosi che vanno dall’antipasto fino al dolce (ebbene sì!). Tra le sue versioni più conosciute e apprezzate c’è sicuramente quella ‘concia’, ovvero arricchita con una buona dose di formaggio. Un piatto davvero immancabile nelle baite di montagna!

polenta_verza_wurstel

Polenta con fagioli, verza e würstel

Per condire la polenta potete usare un po’ di tutto! Se ne volete provare una versione un po’ più teutonica potete preparare quella con fagioli borlotti in scatola, verza e würstel. Guten Appetit!

polenta_chili

Chili con polenta

Se invece amate i sapori piccanti potete unire la polenta con un buon chili (vegetariano o ‘carnivoro’ a seconda dei gusti).

polenta_baccala

Polenta con baccalà in agrodolce

Polenta e baccalà sono un’accoppiata vincente, soprattutto per la cucina veneta. Oltre alla versione tradizionale, se ne può preparare una versione diversa – non ce ne vogliano i vicentini – con baccalà in agrodolce con prugne secche, uvetta, pinoli, aceto di mele e una punta di peperoncino. Sicuramente da provare!

polenta_moscardini

Polenta con moscardini e piselli

Un’altra idea per accompagnare la polenta con i prodotti del mare è la polenta con i moscardini. Se lo gradite potete arricchire la preparazione aggiungendo circa 200 g di piselli, che rendono il piatto ancora più saporito ed equilibrato.

crostoni_polenta

Crostoni di polenta con peperoni, acciughe e fontina

Ma con la polenta si possono anche realizzare dei deliziosi antipasti, ad esempio dei crostoni in cui la polenta sostituisce il pane. Provate quelli gratinati con peperoni arrostiti, pasta di acciughe e fettine di fontina.

insalata_polenta

Insalata con crostini di polenta

Potete trasformare la polenta avanzata in crostini saporiti ripassati al forno, da aggiungere a zuppe o a ricche insalatone. Un’idea gustosa può essere un’insalata mista con gamberetti, uova di quaglia, acciughe sott’olio e pomodorini.

polenta_infornata

Polenta infornata

La polenta infornata è perfetta come sostituto un po’ diverso della pasta al forno. Si prepara a strati alternando la polenta con pecorino sardo, passata di pomodoro, cipolle e salsicce fresche.

gelato_grana

Gelato al grana con scagliette di polenta fritta

Originalissimo e dal gusto incredibile, il gelato al grana con scagliette di polenta fritta lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Da servire come aperitivo rinfrescante.

polenta_dolce

Polenta dolce

Naturalmente non poteva mancare la polenta dolce. Si tratta di una torta soffice preparata con un misto di farina di mais, latte, burro, uova, zucchero, amaretti e vaniglia e ricoperta da una spolverata di zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]