Ricette da Expo 2015: Spaghetti con ricci di mare

spaghetti

Gli spaghetti con i ricci di mare sono un piatto ricercatamente semplice, delicato ma esaltante. La parte commestibile del riccio sono le gonadi (apparato riproduttivo) e non le ”uova” come si pensa. Queste sono di colore arancione e disposte a raggiera all’interno del riccio. Avendo un gusto deciso è meglio preparare la ricetta con ingredienti semplici che ne lascino risaltare il sapore. Il riccio di mare utilizzato in cucina è quello colorato. Il colore varia dal violaceo al marrone rossiccio. Quello nero (che erroneamente viene definito “maschio”) non è altrettanto apprezzato. Il riccio di mare viene consumato per lo più crudo. La polpa interna, dal sapore intenso e particolare, può essere utilizzata per la preparazione di salse e sughi prelibati. Oggi è purtroppo a rischio di estinzione per la pesca indiscriminata effettuata nonostante la regolamentazione vigente.

350 grammi di Pasta, Spaghetti
100 grammi di Ricci di mare
2 Aglio
1 bicchierino di Vino bianco, secco
6 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
50 grammi di Prezzemolo, fresco tritato
10 grammi di Pepe bianco, macinato fresco
3 prese di Sale

Apriamo i ricci con un coltello appuntito o con l’apposito attrezzo. Raccogliamo con delicatezza le gonadi (cioè gli “spicchi” arancioni) e deponiamoli in una ciotola. Tritiamo l’aglio e soffriggiamolo in una padella con abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo ora ¼ di gonadi di riccio, un pizzico di sale e sfumiamo con il vino bianco; togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare il tutto.

Tritiamo l’aglio e soffriggiamolo in una padella con abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo ora ¼ di gonadi di riccio, un pizzico di sale e sfumiamo con il vino bianco. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare il tutto.

Mettiamo gli spaghetti a cuocere in acqua bollente, scoliamoli al dente e condiamoli con il soffritto precedentemente preparato. Aggiungiamo le gonadi di riccio rimaste e cospargiamo con prezzemolo fresco tritato e pepe bianco macinato al momento. Serviamo subito in tavola.

Note

Le gonadi del riccio hanno un gusto intenso e particolare quindi è meglio preparare la ricetta con ingredienti semplici che ne lascino risaltare il sapore.

Ricette da Expo Milano 2015

Logo Design by FlamingText.com

23 Visite totali, 2 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]