Ricette con il Caffè: Caffè turco

Ingredienti:
• 4 tazzine di acqua
• 8 cucchiaini di caffè macinato in polvere
• 8 cucchiaini di zucchero
per-categoria-ricette-con-il-caffe1

ntroduzione
Questo laborioso metodo di preparazione, diffuso nei paesi mediorientali e nel quale è presente una forte componente rituale legata alla preveggenza, prende il nome dallo stato di origine, la Turchia, paese in cui il caffè è bevanda di antica tradizione.

Preparazione
Per preparare il caffè alla turca, si usa l’Ibrik, un piccolo bricco in ottone a manico lungo; in alternativa potete prendere un pentolino lungo e stretto. Versate nell’Ibrik i cucchiai di caffè macinato e di zucchero, aggiungete le tazzine d’acqua, mescolate bene fino a far sciogliere completamente lo zucchero e scaldate sul gas; appena il caffè inizierà a bollire, comincerà a salire la schiuma. Togliete dal fuoco, prendete un cucchiaino e mettete questa schiuma nelle tazzine; ora rimettete nuovamente il pentolino sul fuoco e, appena il caffè bolle nuovamente, toglietelo, versatelo nelle tazzine e sarà pronto.

Accorgimenti
I chicchi vanno macinati in modo uniforme con un macinino; se non avete tempo, voglia o lo strumento adatto, adoperate del caffè in polvere. Prima di bere, aspettate che la polvere di caffè si sia depositata sul fondo.

Idee e varianti
A vostro piacimento e gusto, potete speziare il caffè con della cannella o del cardamomo.

firma-liala-2

45 Visite totali, 2 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]