Ricetta vegetariana: riso rosso ermes con zucchine, carote, zucca e peperoni

Questo articolo si legge in 5 minuti – la colonna sonora è: Of Monsters and Men, Little Talks (Jon D and Julia Sheer Cover) ascolta
E’ arrivato l’autunno e voglio salutare l’estate con un piatto, gustoso, colorato e pieno di sapore. Pochi ingredienti: riso rosso ermes, peperoni, zucchine, zucca gialla mantovana e profumi orientali come la salsa di soia e l’olio di sesamo. A proposito lo sapevi che l’olio di sesamo per uso alimentare sia un vero toccasana per il nostro organismo ( scopri di più ). Dai partiamo con la ricetta!

Ingredienti per DUE porzioni
  • 120 gr di riso rosso ermes;
  • 100 gr di peperone rosso ( circa mezza falda );
  • 100 gr di zucchine;
  • 100 gr di carote;
  • 100 gr di zucca gialla;
  • 50 gr di robiola fresca;
  • 20 gr di porro dolce;
  • un cucchiaio di salsa di soia;
  • un cucchiaino di olio di sesamo;
  • la punta di cucchiaio di wasabi;
  • sale e pepe.

Preparazione

Lava il riso per qualche minuto sotto un getto d’acqua corrente in modo da togliere parte dell’amido, poi scolalo per bene e lascialo asciugare. Versa i chicchi in una casseruola e aggiungi dell’acqua finché il riso non sarà coperto con almeno due centimetri di liquido. Accendi il fuoco e lascia cuocere lentamente, senza mai mescolare, per una trentina di minuti o almeno finché il riso non avrà assorbito tutto l’acqua. Se dovesse risultare ancora troppo al dente, aggiungi altra acqua e continua la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo lava le verdure e riduci a tocchetti la zucchina, le carote, la zucca gialla mantovana  e il peperone.  Versa dell’acqua in una casseruola e porta a bollore. Metti nel cestello per cottura a vapore i tocchetti di zucca gialla mantovana, carote e peperone e lascia cuocere per otto minuti, trascorsi i quali aggiungi le zucchine e lascia cuocere per altri 2 minuti.

Le verdure devono risultare cotte ma al dente e se le hai tagliati a tocchetti piccini si cuoceranno in maniera uniforme. Affetta il porro a rondelle sottili.

Ora versa 3/4 delle verdure più le rondelle di porro, nel riso e condisci con sale, pepe, l’olio di semi di sesamo e la salsa di soia.

Versa il riso in un coppapasta e  pressalo per bene con un cucchiaio. Una volta ottenuta la bella forma a aggiungi il resto delle verdure.

Forma con l’aiuto di due cucchiai delle piccole canel con la robiola fresca di Langa che puoi posare sul riso condendo con qualche goccia di olio si sesamo nel quale avrai diluito del wasabi.

Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene


fotoricetta

Ecco l'elenco degli ingredienti
Riduci a tocchetti le verdure e cuoci il tutto a vapore mentre il riso sobbolle.
Affetta a rondelle il posso e condisci il riso e le verdure con l'olio di sesamo, la salsa di soia, il sale e il pepe.
Se vuoi puoi arricchire il piatto con della robiola fresca di Langa e qualche goccia di wasabi
Riso rosso Ermes con verdure


Qualche informazione sui valori nutritivi
 time  calorie  carboidrati grassi  proteine
40 minuti 100 gr
122 Kcal

7% GDA
carboidrati
24 gr

9% GDA
grassi
2 gr

2% GDA
proteine
3 gr

7% GDA
valori nutrizionali a porzione, fonte Ricette Calorie

L’articolo Ricetta vegetariana: riso rosso ermes con zucchine, carote, zucca e peperoni sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]