Ricetta Mochi ripieni di Gelato

I mochi ormai sono un must come dolce giapponese alla fine di una deliziosa cena sushi. Possono essere ripieni di gelato o fagioli rossi o, ancora, con frutta fresca. Qui a Milano è ormai abbastanza facile trovarli nei ristoranti giapponesi ma, se non riuscite a reperirli, perché non provarli a fare direttamente a casa?

Ingredienti

80 grammi circa di riso glutinoso
175 ml di acqua
30 g di zucchero
Gelato, del gusto che preferite
Amido di mais

Procedimento:

Prendete una teglia per cupcake o muffin così da avere i mochi tutti delle stesse dimensioni. Nelle formine mettete dentro un po’di gelato e lasciatelo congelare in frigo.

In un contenitore versate la farina di riso e l’acqua e poi aggiungete lo zucchero; mescolate il tutto; se volete dei mochi colorati non servirà altro che del colorante alimentare.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela nel microonde per 4 minuti a 600 W, tiratela fuori per controllarla e mescolatela un po’, e poi ancora 4 minuti per far sì che finisca di cuocere.

Prendete un tagliere, foderatelo di pellicola trasparente e cospargetelo con un po’di amido di mais. L’impasto risulterà molto appiccicoso, per evitare che si attacchi, coprite anche la superficie dei vostri mochi con l’amido di mais.

Non appena l’impasto si sarà raffreddato stendetelo cercando di fare degli strati abbastanza sottili; dividete, insieme alla pellicola trasparente, l’impasto in quadrati e metteteli a raffreddare in frigo per qualche minuto.

Ora prendete la vostra teglia per cupcake con il gelato che avete messo nel freezer in precedenza e riempite i vostri mochi.

Per finire ricoprite il mochi al gelato con la pellicola trasparente e rimetteteli nello stampo; lasciateli nel freezer almeno un’ora e… gustateli ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]