Ricciarelli di Siena

Ricciarelli di Siena
I ricciarelli sono i tipici biscotti di Siena realizzati con un impasto a base di mandorle e zucchero, profumati dall’arancia e cosparsi di abbondante zucchero a velo. I veri ricciarelli di Siena sono morbidi ma non friabili, presentano in superficie le classiche crepe nello zucchero a velo e il loro impasto ha bisogno di riposare diverse ore affinché si possa ottenere il sapore e la consistenza desiderati! I ricciarelli di Siena sono perfetti da regalare o mangiare durante le feste di Natale e si possono realizzare anche diversi giorni prima purché conservati in scatole di latta.

ricciarelli

Ingredienti:
* 30-35 ricciarelli *
400 g di mandorle pelate

340 g di zucchero semolato

40 g di zucchero a velo + q.b. per decorare

40 g di farina tipo 00

2 albumi d’uovo

20 g di scorza d’arancia candita

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci
15 g di acqua
amido di mais q.b.
Procedimento
Versate le mandorle nel mixer insieme a 300 g di zucchero. Frullate finemente e unite anche la scorza d’arancia e metà della farina. Trasferite il composto in una ciotola capiente e amalgamatelo con l’aroma di mandorla.

C_4_ricetta_1678_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFotoParagrafo
Versate lo zucchero rimasto in un pentolino, aggiungete l’acqua e fatelo sciogliere a fuoco basso senza mescolare. Unite lo sciroppo all’impasto e anche la farina rimasta, lo zucchero a velo e i lieviti setacciati.

C_4_ricetta_1678_lstParagrafi_paragrafo_1_upiFotoParagrafo
Amalgamate il tutto e lasciate riposare l’impasto per 10-12 ore coperto da un panno umido. Trascorso questo tempo, unite gli albumi sbattuti, impastate con le mani e ricavate dei salsicciotti di circa 5 cm di diametro. Ritagliate da ognuno dei pezzetti spessi 1 cm a cui darete una forma romboidale ma arrotondata.

C_4_ricetta_1678_lstParagrafi_paragrafo_2_upiFotoParagrafo
Lavorate sempre un piano spolverizzato con amido di mais e zucchero a velo. Una volta formati i ricciarelli, spolverizzateli di abbonandate zucchero a velo e posizionateli su una placca rivestita di carta da forno. Infornate i ricciarelli a 150-160 gradi per circa 10-12 minuti.
In ogni caso, sfornateli quando si saranno formate le crepe in superficie. Lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli e conservarli.

The post Ricciarelli di Siena appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]