Ravioli di ricotta e menta

“In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.”

(Daniel Pennac)

Questi sono i ravioli tipici della mia zona La Gallura. Anticamente  si facevano  per le feste o per degli eventi speciali, erano molto grandi ma il ripieno è sempre stato della buona ricotta  fresca e della menta appena colta. A Pasqua è obbligo fare i ravioli in casa  magari con dei buoni prodotti genuini, conditi con un sugo semplice o con un buon ragù!

Ingredienti:
1 kg di ricotta vaccina;
1kg di pasta fatta in casa; (1Kg di farina, 2 uova, sale, acqua) ;
sale,noce moscata, pepe nere macinato fresco;
menta fresca;(un mazzetto)

Nell’impastatrice ho versato la farina, l’uovo un po’ di acqua e il sale, ho lasciato che la macchina la impastasse fino a ottenere un composto omogeneo e che non si attaccasse alle mani, l’ho lasciato riposare tutto il pomeriggio in un canovaccio appena umido.

 Ho scolato la ricotta l’ho versata in una ciotola e ho condito con la menta tagliata finemente più che a coltello con la mitica mezzaluna. Un po’ di noce moscata,pepe fresco e sale. Ho lasciato che la ricotta riposasse un po’ e si insaporisse degli aromi.

Per confezionare i ravioli ho diviso il panetto di pasta fresca e l’ho passato nella sfogliatrice prima a 2 poi due volte a 5.

Ho messo la quantità di 1 cucchiaino per ogni raviolo, ho messo sopra l’altra sfoglia e ho chiuso i ravioli.

Lessarli in acqua salata, fino a che il bordo non risulta morbiso circa 5 minuti.  In un vassoio mettere il sugo caldo, scolare i ravioli e adagiarli sul sugo. Condire mettendo il sugo sopra i ravioli e una bella spolverizzata di parmigiano.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]