Ravioli di pomodoro in acqua di Parmigiano Reggiano Dop





Ravioli di pomodoro, con una farcia quasi liquida, in acqua di Parmigiano Reggiano Dop. La ricetta di oggi è, all’aspetto, apparentemente semplice: gli ingredienti sono quelli della pasta italiana più amata di sempre, ma in una veste nuova. Solo pasta, pomodoro e Parmigiano. A cambiare, però, sono le consistenze, in un gioco di sapori e profumi. Per la farcia al pomodoro ho tratto ispirazione da una ricetta di Paolo Lopriore, mentre quella dell’acqua di Parmigiano è una ricetta del sommo chef Massimo Bottura. Ho voluto rendere il tutto più aromatico mettendo tante erbe aromatiche diverse e fresche nel piatto, che sprigionano aromi balsamici a contatto con il brodo caldo. E’ un piatto non difficile, ma di certo ci vuole un po’ di pazienza per realizzarlo, perché si deve preparare l’impasto, fare i ravioli e soprattutto l’acqua di Parmigiano, che va fatta il giorno prima. Vi assicuro, però, che ne vale la pena. E questo sarà uno dei piatti del mio Natale. Buona giornata.

Ravioli di pomodoro, acqua di Parmigiano Reggiano Dop

Ingredienti per 6 persone:
per la pasta

  • 200 grammi di farina Maiorca macinata a pietra (o della farina che preferite)
  • 2 uova intere
  • un pizzico di sale
  • acqua calda, quanto basta
  • un po’ di albume per spennellare i ravioli
  • per la farcia (ricetta di Paolo Lopriore)

  • 200 grammi di salsa di pomodoro (in stagione potete farla voi a casa)
  • 5 grammi di agar agar
  • olio extra vergine di oliva, quanto basta
  • sale e pepe, quanto basta
  • per l’acqua di Parmigiano (ricetta di Massimo Bottura)

  • 300 grammi di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
  • 800 millilitri di acqua minerale naturale
  • e ancora

  • erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorana, menta, menta al cioccolato, timo al limone, origano fresco)
  • Ravioli di pomodoro, acqua di Parmigiano Reggiano Dop

    Per l’acqua di Parmigiano: mettere in una casseruola il Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato, aggiungere l’acqua minerale e, sempre mescolando, portare la temperatura dell’acqua a 80-85 gradi al massimo. Il Parmigiano a questo punto si sarà fuso. Fare raffreddare, coprire con pellicola per alimenti e conservare in frigorifero per almeno 8 ore o per tutta la notte. L’indomani vedrete che sulla superficie si sarà formata una crema densa. Rimuovetela con un cucchiaio e conservatela (l’indomani condite dei semplici spaghetti con questa crema e tanto pepe nero) e filtrate l’acqua di Parmigiano con un colino a maglie fitte.

    Per l’impasto dei ravioli: mettere sul piano di lavoro la farina, il sale e le uova intere. Lavorare l’impasto, aggiungendo se necessario poca acqua calda, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.

    Per la farcia al pomodoro: mettere in un tegame un filo di olio extravergine di oliva, scaldare e aggiungere la salsa di pomodoro. Salare leggermente e, quando la salsa sarà calda, aggiungere l’agar agar e mescolare con cura. Togliere il composto dal fuoco e versarlo in una placca da forno rivestita di carta forno. Lasciare raffreddare completamente, quindi coprire con pellicola per alimenti e conservare in frigorifero.

    Stendere l’impasto per i ravioli con un mattarello, a uno spessore di 1-2 millimetri circa. Disporre sulla sfoglia un po’ di farcia al pomodoro, spennellare l’impasto con un po’ di albume leggermente sbattuto e coprire con il resto della sfoglia. Ricavare dei ravioli rotondi pressando bene in bordi.

    Scaldare l’acqua di Parmigiano. Lessare i ravioli in abbondante acqua bollente leggermente salata.

    Composizione del piatto: disporre nelle fondine individuali i ravioli ripieni di pomodoro, cospargere con le erbe aromatiche fresche e, al momento di servire, versare nelle fondine l’acqua di Parmigiano bollente. Buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]