Ratatouille di Remy – la ricetta del film Disney

La ratatouille è un piatto tipico della Provenza francese a base di verdure estive stufate. Qui la trovi nella versione dell’omonimo cartone Disney Pixar, liberamente ispirata a quella dello chef Thomas Keller che ha ripensato la ratatouille appositamente per il film.

La ricetta tradizionale della ratatouille è quella di un contorno saporito e colorato – non troppo diverso da tante ricette di tradizione italiana come la ciambotta lucana, la poncia calabrese, la caponata siciliana – che prevede la cottura delle verdure in padella.

Il metodo di preparazione seguito dal topino Remy nel film di animazione, invece, è quello dello chef stellato Keller secondo il quale le verdure affettate sottilmente si alternano a crudo in una teglia con fondo di salsa piperade (a base di peperoni) e poi si stufano in forno.

 

Ricetta della Ratatouille di Remy

Il risultato? Una portata composta da bocconi perfetti ed equilibrati a base di verdure miste che mantengono una piacevole consistenza al dente.

La ratatouille come quella di Remy è facilissima da preparare: occorre solo un po’ di pazienza nella selezione delle verdure che dovranno avere tutte più o meno lo stesso diametro in modo da formare una scenografica spirale.

 

Ricetta Ratatouille Remy

 

Ratatouille di Remy – la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine verdi
  • 2 zucchine gialle
  • 4 pomodori tipo San Marzano
  • 2 melanzane lunghe
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva

per la salsa piperade

  • 1 peperone rosso
  • 1 porro
  • basilico fresco

Preparazione

  1. Lava e affetta sottilmente le verdure tenendo da parte gli scarti irregolari. Lava, pulisci e taglia a cubetti il porro e il peperone. Trasferiscili in una padella con poco olio e lasciali andare coperti per una decina di minuti.
  2. Aggiungi il sale insieme agli avanzi di pomodoro e di zucchina. Cuoci per altri 10 minuti. Spegni e fai intiepidire. Traferisci in un robot e frulla aggiungendo un filo di olio crudo e basilico fresco.
  3. Ungi una teglia da forno, cospargi il fondo con la salsa piperade e alterna le verdure a fette seguendo una spirale ordinata fino a riempire la teglia.
  4. Irrora di olio, aggiusta di sale e copri con un foglio di carta forno in cui avrai ricavato un foro centrale per lo sfiato dei vapori. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° C per circa 45 minuti. Rimuovi la carta forno e lascia cuocere altri 5 minuti.
  5. Sforna e fai intiepidire. Servi in piatti singoli ultimando con prezzemolo fresco, la salsa avanzata e un filo di olio.
La ratatouille di Remy
Film Disney VS realtà

 

Vuoi sentirti un piccolo chef anche tu? Prepara subito questa ratatouille e fammi sapere cosa ne pensi!

 

 

 

 

 

L’articolo Ratatouille di Remy – la ricetta del film Disney proviene da Profumo di Cannella.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]