Radicchio al Forno Semplice

Radicchio al Forno Semplice è la ricetta di un contorno classico di radicchio rosso a Basso Indice e Carico Glicemico, ideale per accompagnare le proteine di qualità e i grassi buoni nella tua ricetta detox preferita.

Paleo | Senza Frutta Secca Oleosa | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Uova | Senza Zucchero | Vegana | Vegetariana

Prima che mi innamorassi follemente delle verdure fresche di stagione ero anche io un zombie da supermercato. Ci andavo di inerzia, il sabato mattina o la sera quando il lavoro me lo permetteva e compravo ciò che nel mio frigorifero sarebbe durato più a lungo e che mi sarebbe costato meno fatica pulire, tagliare e preparare. Mi ricordo ancora i broccoli in busta da fare al vapore nel microonde e inorridisco solo al pensiero. Questa è una confessione che possiamo scrivere nei mèmoire di Ivy Moscucci. Oltre alle verdure imbustate, il mio piatto a casa non vedeva mai niente di intero, figuriamoci l’insalata da lavare, la verza da sfogliare, per non parlare del radicchio di stagione. Sembrava tutto troppo complicato.

Eppure, una volta superata la fase di lavaggio e taglio, il resto è tutto un gioco. Quindi, da amica, un consiglio che viene dal cuore: non privarti della meraviglia del radicchio solo perché ti sembra faticoso. Non lo è e questa ricetta chiamata appositamente “semplice” ne è la prova.

Il radicchio rosso può prevenire il diabete?

Il radicchio è una verdura di stagione tipicamente invernale e ricca di inulina. L’inulina è un prebiotico, ovvero un facilitatore nel processo di ricostruzione della flora intestinale che aiuta a far arrivare vivi i batteri buoni (probiotici) nel nostro intestino. Questa caratteristica lo rende amabile per coloro che consigliano una dieta che prevenga l’insorgenza del diabete di tipo 2. La mia opinione è che consumare alimenti ricchi di inulina (come appunto il radicchio rosso, la cicoria, il topinambur o il carciofo) può aiutare certamente a regolarizzare la glicemia e a promuovere la salute dell’intestino (che si sa, a sua volta potenzia l’effetto benefico della secrezione dell’insulina), tuttavia queste nozioni sono valide solo se la tua dieta è già bilanciata.

Cosa intendo per “dieta bilanciata”? Visto che in questo blog parliamo prevalentemente di alimenti naturali e biologici a basso indice glicemico che ti aiutano a mangiare bene e a regolarizzare la tua glicemia (ricorda infatti che non solo i diabetici hanno bisogno di regolarizzare la glicemia ma chiunque mangi prevalentemente alimenti raffinati e impoveriti da supermercato), per dieta bilanciata intendo un’alimentazione che ti nutre, ti appaga emotivamente e che ti fa sentire piena di energia e vitalità.

Come Posso Consumare il Radicchio al Forno Semplice?

Dunque, ipotizzando che la tua dieta è già bilanciata oppure che sei sulla strada giusta, nel tuo piatto non possono mai mancare le verdure, almeno non nei pasti principali (come il pranzo o la cena). D’inverno e quando le temperature esterne sono miti, io sono solita consumare sempre un piatto completo che contenga sia le verdure crude che quelle cotte. Per esempio, la sera che abbiamo mangiato questo Radicchio al Forno avevo preparato del semplice salmone alla griglia e un pinzimonio di sedano e carote (niente di chiccoso – bastoncini di verdure da sgranocchiare mentre preparavo la cena).

Il radicchio in questa ricetta è davvero semplice da preparare: basta lavare il radicchio, tagliarlo in quarti, aggiungere un po’ di sale marino integrale e olio extravergine di oliva e alla fine servire con prezzemolo tritato fresco e una buccia d’arancia grattugiata (ricchissima di vitamina C).

Il Radicchio al Forno Semplice lo puoi consumare anche il giorno successivo, conservandolo nel frigorifero e poi riscaldandolo in forno a 160°C (niente microonde, vero?), vedrai che sarà ancora più buono.

Come può il Radicchio al Forno Semplice equilibrare i tuoi chakra?

Il colore di questo piatto (qui vedi solo il contorno, ma prova ad immaginare il resto) è incredibilmente vivace ad aiuta anche a “nutrire visivamente” la parte di te che si stanca del grigiore dell’inverno. Secondo l’autrice Deanna Minich (puoi anche consultare il suo brillante libro Whole Detox) gli alimenti che mangiamo, grazie anche all’energia del loro colore, possono contribuire a nutrire i nostri organi e anche i nostri chakra, ovvero i nostri centri energetici. Trovo molto ispirativa questa sua ricerca che coniuga aspetti spirituali e nutrizionali. Effettivamente, in ogni stagione la natura ci offre una straordinaria scelta di alimenti colorati da consumare e variare il più possibile.

Proprio per il discorso legato alla stagionalità, il radicchio rosso grazie al suo gusto leggermente amarognolo, richiama il detox, soprattutto del fegato. Oltre che consumarlo al forno come in questa ricetta di Radicchio al Forno Semplice, lo puoi consumare crudo in una allegra e splendente insalata invernale come questa.

Radicchio al Forno Semplice
 
Preparo
10 minuti

Cucino
20 minuti

Totale
30 minuti

 

Radicchio al Forno Semplice è la ricetta di un contorno classico di radicchio rosso a Basso Indice e Carico Glicemico, ideale per accompagnare le proteine di qualità e i grassi buoni nella tua ricetta detox preferita.
Autore: Ivy Moscucci di Dolce Senza Zucchero
Portata: Insalate e Contorni di Stagione
Speciale: Paleo | Senza Frutta Secca Oleosa | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Uova | Senza Zucchero | Vegana | Vegetariana
Quantità: 400 g

Ingredienti
  • Per 2 persone:
  • 1 testa di radicchio rosso grande biologico (circa 400 g)
  • 1 presa di sale marino integrale fino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 manciata di prezzemolo fresco biologico
  • la scorza grattugiata di 1 arancia biologica
  • Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
  • leccarda, carta da forno, tagliere di bambù, coltello universale, mezzaluna, grattugia fine

Preparazione
  1. Accendi il forno a 170°C (opzione ventilato) e ricopri una leccarda con la carta da forno. Elimina le foglie esterne del radicchio se sono un po’ rovinate e lavalo intero sotto l’acqua corrente. Appoggialo sul tagliere e dividilo in quarti o in ottavi (dipende dalla sua forma: se è rotondo allora in ottavi, se è ovale in quarti). Posa i quarti direttamente sulla carta da forno, sala e irrora con l’olio. Metti nel forno caldo e lascia cuocere per circa 15-20 minuti. Nel frattempo lava il prezzemolo sotto l’acqua corrente e asciugalo con un canovaccio tamponando delicatamente. Adagialo sul tagliere e aiutandoti con la mezzaluna o con un largo coltello trita finemente. Cospargi il radicchio con il prezzemolo e grattugiaci sopra la buccia di un’arancia. Servi subito.

Valori nutrizionali
Per porzione consigliata: 100 g Grassi: 3,5 g Carico Glicemico: 2 Carboidrati: 4,6 g Zuccheri: 0,6 g Fibre: 1 g Proteine: 1,4 g

3.5.3226

Qual è il carico glicemico del Radicchio al Forno Semplice?

Il carico glicemico di 100 g di questo contorno è 2 e i suoi effetti sono trascurabili sulla glicemia se la tua dieta quotidiana è bilanciata. La ricetta offre un’ottima fonte di folati, potassio, magnesio, manganese, vitamina C, E, K e rame.

 

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Radicchio al Forno Semplice.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]