Quiche zucchine, uova e pancetta con pasta al vino

La quiche zucchine, uova e pancetta con pasta al vino è una torta salata davvero gustosa ed interessante nei suoi sapori. Questa ricetta è resa ancora più particolare dal fatto che il guscio della quiche è fatto con la pasta al vino che, a differenza della pasta brisè, non contiene burro, bensì soltanto olio e vino bianco, quindi è molto più leggera di una classica quiche! Il tocco finale è dato da una spolveratina di pangrattato sulla superficie, che crea una crosticina gustosissima e la rende davvero irresistibile! Provatela e fatemi sapere!

La quiche zucchine, uova e pancetta con pasta al vino è una delle mie tante trovate salvacena, quando non so cosa cucinare e ho voglia di qualcosa di buono, ma è anche il mio asso nella manica quando invito amici a cena: la preparo, la divido in piccoli spicchi e la metto a tavola..faccio sempre un figurone!

Passiamo subito alla ricetta!

quiche zucchine, uova e pancetta con pasta al vino

Ingredienti per la pasta al vino:

  • 100 gr di vino bianco secco
  • 80 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 300 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno della quiche:

  • 1 zucchina grande o 2 piccole
  • 4 uova
  • 100 gr di pancetta dolce o affumicata a cubetti
  • 4 cucchiai rasi di pecorino romano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 50 gr di formaggio a pasta filata
  • pangrattato q.b
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Cominciate col preparare la pasta al vino. In una ciotola mettete l’olio e il vino e con una frusta emulsionate gli ingredienti. Aggiungete poi la farina e un pizzico di sale e impastate il tutto, finchè non avrete un composto liscio e omogeneo. Avvolgete in un canovaccio e fate riposare per una mezz’oretta l’impasto in frigorifero.

Passate poi alla preparazione del ripieno.

Tagliate le zucchine a pezzettini abbastanza piccoli (o a julienne), mettete a scaldare un po’ d’olio in una padella, insieme a uno spicchio d’aglio intero e a una cipolla tritata. Quando comincerà a sfrigolare, aggiungete i dadini di pancetta, lasciate cuocere un paio di minuti finchè non si saranno rosolati un pochino e poi aggiungete le zucchine. Salate e pepate e cuocete a fuoco medio, fino a completa cottura delle zucchine. Lasciate raffreddare.

in una ciotola, rompete le uova, mettete i 4 cucchiai rasi pecorino romano grattugiato, il formaggio a pasta filata a dadini, sale e pepe. Sbattete con una forchetta finchè non avrete un composto omogeneo.

Quando le zucchine e la pancetta saranno fredde, aggiungetele al composto di uova e mescolate per bene.

Stendete ora una sfoglia sottile di pasta al vino e andate a foderare il tegame dove andrete a cuocere la vostra quiche zucchine, uova e pancetta con pasta al vino. Versate il composto di uova, zucchine e pancetta, spolverate con un po’ di pecorino grattugiato e pangrattato, mettete un filo d’olio in superficie e infornate a 180° per circa 25 minuti o comunque finchè i bordi della pasta non saranno ben dorati e la superficie del ripieno non si sarà gratinato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
QUICHE RICOTTA E CARCIOFI
RUSTICO DI PASTA SFOGLIA CON CARNE, PROSCIUTTO E CHAMPIGNON
CALZONE CAPRICCIOSO SALVACENA
CALZONE DI CIPOLLE – RICETTA PUGLIESE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]