Quiche con porri ed Asiago

Le quiche sono torte salate di origine francese, la più celebre è la quiche lorraine. Sono generalmente composte da una base di pasta brisee e una farcia di verdure, uova, salumi e formaggi. Sono molto comode perchè si possono gustare sia calde , che fredde e sono l’ideale per un pic nic.
Quella che vi propongo oggi l’ho farcita con porri ed Asiago ed è davvero squisita.
La pasta brisee è facilissima da preparare, si fa prima a farla che ad andare a comprarla, e poi ,è tutta un’altra cosa..
Se vi interessa sapere come l’ho realizzata seguitemi che la prepariamo insieme….

Ingredienti per uno stampo con diametro 26 centimetri:

Per la pasta brisee:

-3 hg di farina bianca
-1,5 hg di burro freddo da frigo
-100 ml di acqua
-1 pizzico di sale

Per farcire:

-2 hg di porri
-4 uova
-1,5 hg di Asiago
-150 ml di panna da cucina
-sale
-pepe nero
-poco brodo vegetale
-3/4 cucchiai di olio d’oliva

Cottura: 10 minuti per ripassare in padella i porri+ 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180° per la quiche

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa lavare i porri, eliminare le radici e affettarli eliminando la parte superiore delle foglie che rimarrebbe dura e stopposa.
Ripassarli in padella con l’olio, il sale, il pepe e qualche cucchiaio di brodo vegetale per il tempo stabilito, quindi fare raffreddare.
Preparare la brisee, come vi dicevo, è un gioco da ragazzi: mettere nel mixer il burro, il sale e la farina e frullare sino che il composto diventa bricioloso; a questo punto aggiungere l’acqua a filo, senza spegnere l’elettrodomestico; quando si formerà la classica palla la nostra brisee sarà pronta.
In una ciotola sbattere le uova con poco sale, aggiungere la panna e l’Asiago grattuggiato con i fori larghi (alla jullienne) e da ultimi inserire i porri, mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Stendere la pasta brisee in uno stampo foderato con carta forno bagnata e strizzata, lasciando un bordino lungo la circonferenza, farcire con il preparato di porri distribuito in maniera uniforme.

Infornare in forno caldo per trenta/trentacinque minuti. Ecco fatto, una vera bontà, a presto, Cristina

Vi invito a seguirmi anche nella mia pagina facebook, ecco il link: https://www.facebook.com/lachicchinaincucina/ altrimenti potrete darmi il vostro like tramite il pulsante sopra il post Ciao!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]