Quiche alla ricotta e piselli

IMG_7774ok

IMG_7772ok

IMG_7823new

“Aprile dolce dormire”, “Aprile non ti scoprire”…hu quante se ne dicono su questo Aprile!…E’ un mese che amo molto, qui a Roma già si fanno passeggiate a braccia scoperte, con scarpe di tela leggera e si respira a pieni polmoni la primavera fresca e tiepida, la voglia di un aperitivo accompagnato da una birretta ghiacciata si fa sentire, le giornate si allungano piano piano e la voglia di sorridere torna a farsi sentire viva e prepotente.

IMG_7782ok

IMG_7786ok

IMG_7788ok

IMG_7827ok

Quiche alla ricotta e piselli
dosi per 4 persone

Per la base
250 g di farina 00
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
50 ml di vino bianco
50 ml di acqua
sale
In una capace terrina unite la farina con il sale, create un buco ed al centro aggiungete l’olio, il vino e l’acqua. Impastate velocemente tutti gli ingredienti tra loro formando un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Per il ripieno
250 g di ricotta mista
200 g di piselli freschi (peso al netto degli scarti)
100 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d’oliva
1 cipolla rossa
sale e pepe
basilico fresco
Sgranate i piselli freschi. Affettate finemente la cipolla e ponetela in una padella con un filo d’olio, fate dorare dolcemente ed unite i piselli con un pizzico di sale e una macinata di pepe, aggiungete un poco di acqua calda fino a coprire i pisellini e fate cuocere circa 10 minuti a fuoco dolce, scoperchiate e fate cuocere ancora 5 minuti a fuoco vivace, dovranno risultare teneri, quindi spegnete il fuoco e fate completamente raffreddare. In una ciotola unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe, del basilico fresco spezzettato e i piselli con la cipolla cotti. Mescolate bene il tutto.

Composizione e cottura quiche
Stendete su di un piano appena infarinato l’impasto ottenendo una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. farcitela con il ripieno di ricotta e piselli lasciando liberi i bordi. Ripiegate i bordi della pasta verso il centro andando a formare la classica forma di una quiche. Ponete il rustico su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere in forno pre riscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

IMG_7797ok

IMG_7603ok

IMG_7822new

IMG_7769ok1

Enjoy, Ilaria.

L’articolo Quiche alla ricotta e piselli sembra essere il primo su campi di fragole per sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]