Quiche al cacao e melanzane

1 quiche melanzane cacao

Ecco sfornata la quiche al cacao con melanzane ! Questa non è una mia ricetta, ma una delle tante presenti nel libro “Torte Salate“, l’ho scelta per il suo abbinamento cioccolato e melanzane, avrei potuto sceglierne altre, tutte gustosissime ma questa è solo la prima infornata! Questa ricetta è di Alessandra Gennaro  una delle 100 foodbloggers  e appassionati di cucina partecipanti ogni mese a MTChallenge che hanno creato le  100  “ Torte Salate”.

2 quiche melanzane cacao

Ingredienti per uno stampo da 24 a 28 cm (pag. 136):

  • 375 g di pasta frolla salata al cacao
  • 1 kg di melanzane nere lunghe
  • 140 g di Provolone dolce grattugiato
  • 250 ml di panna
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di cacao
  • pomodorini confit (facoltativi)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

3 quiche cacao aubergine

Preparate la pasta frolla salata come da ricetta nel mio precedente post (cliccate qui)

Per evitare che la base della torta non cuocia perfettamente è preferibile provvedere a una semi cottura in bianco. Per questo stendete l’impasto in uno stampo rivestito precedentemente con un foglio di carta forno. Dopo aver bucherellato l’impasto con una forchetta riponete la teglia in freezer per circa mezz’ora.

Prima di infornare a 180-190°C (modalità statica) per 15 massimo 20 minuti, ricoprite il fondo della torta con fagioli secchi o di ceramica. Trascorso questo tempo sfornate la torta, eliminate i fagioli secchi, diminuite la temperatura di 10 o 20 °C e proseguite la cottura per altri 5-7 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate le melanzane, bucherellatele con una forchetta, avvolgetele nella carta stagnola con qualche foglia di basilico (questo l’ho aggiunto io) e infornate a 180°C per circa un’ora. A cottura ultimata, eliminate la buccia, schiacciate la polpa con un forchetta e condite con olio, sale e pepe.

Sbattete le uova, aggiungete il Parmigiano Reggiano ed il Provolone dolce, il cucchiaino di cacao setacciato, unitevi la panna leggermente montata e per ultimo amalgamate con delicatezza la purea di melanzane

Versate l’impasto nel guscio di pasta frolla e infornate a 170°C per 20 minuti.

Come è stato suggerito dalla ricetta originale ho aggiunto dei pomodorini confit.

Questa torta salata si può degustare fredda ma tiepida è perfetta soprattutto  si scegliete uno stampo dai bordi alti come ho fatto io.

Alla prossima ricetta di questo libro ricco di idee e di gusto !

8 quiche melanzane cacao

 

 

The post Quiche al cacao e melanzane appeared first on Ma Cuisine Royale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]