Quiche ai carciofi e feta

Appuntamento con Menù lib(e)ro, la rubrica di cucina (ideata e gestita da Marta e Aiu) che, nel giro di 6-7 mesi vi darà la possibilità di estrapolare un menù a vostra scelta, grazie alla raccolta di ricette sono tratte da libri di cucina in commercio.
Oggi si parlerà di antipasti vegetariani, una portata sempre piacevole da proporre e soprattutto ideale perchè si abbina facilmente con qualsiasi tipo di menù, importante o informale, di carne o di pesce.
La nostra chef di riferimento è Cinzia, che ci ha presentato una bellissima ricetta del nostro Yotam Ottolenghi.
Tutte noi altre partecipanti- aiutochef, ci siamo ingegnate a scovare ricette da ogni dove, le vedrete poi raccolte nella nostra pagina Facebook (qui), se volete esserci anche voi, non esitate, avete ancora 10 giorni di tempo e qui troverete tutte le informazioni utili.
Personalmente ho scelto una quiche dal sapore greco, che ho trovato nel libro Torte salate, Ed. Gribaudo, un testo a cui tante di noi foodblogger hanno partecipato alla stesura, concertate dalla infaticabile Alessandra Gennaro. Questo manuale è una vera fonte di buone idee, quindi se non lo avete ancora nella vostra personale biblioteca culinaria, ve ne consiglio l’acquisto!
Ma ecco la ricetta..

Ingredienti

5 carciofi
100g di feta
3 uova
1 limone, succo
150ml di panna
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio evo
prezzemolo
sale e pepe bianco
per la pasta:
250g di farina
125g di burro freddo
70g di acqua freddissima (circa)
sale 
Per prima cosa preparare la pasta: fare la fontana con la farina inserire i tocchetti di burro ben freddi, il sale e poi iniziare ad impastare sfregando il burro con la farina, così fa ottenere un composto a briciole. Unire poi l’acqua e impastare velocemente. Avvolgere con pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo mondare i carciofi, arrivando al cuore, tagliare in due e togliere il fieno (oppure acquistate i cuori già pronti). Tagliarli a spicchi e passarli in acqua acidulata con il limone per evitare che anneriscano.
Asciugarli e passarli in padella con olio, sale e un poco di prezzemolo tritato, aggiungendo un goccio di acqua, se necessario per una decina di minuti.
Preparare l’appareil: amalgamare le uova con la panna e il formaggio grattugiato, salare e pepare.
Riprendere la pasta, stendere dello spessore di circa 1 cm,e foderare uno stampo diametro 24cm. Cuocere in bianco, dopo aver forato il fondo, a 180°C per circa 15 minuti a forno già caldo (essendo una brisè non ho coperto con pesetti o fagioli secchi, ma è possibile farlo, anzi si è più sicuri che non si gonfi).
Togliere dal forno, disporre sul fondo i carciofi trifolati, sbriciolare la feta  in superficie e poi versare l’appareil.
Cuocere ancora 20 minuti nel forno a 180°C.
Sfornare, lasciare intiepidire prima di servire.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica Menù Lib(e)ro:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]