Quiche agli asparagi e pancetta

In  questo periodo sono sempre di corsa e spesso capita di preparare torte salate e riempirle con gli ingredienti che ho a disposizione in frigorifero.
La quiche agli asparagi e un classico delle crostate salate primaverili, l’ideale poi sarebbe gustare una fetta di questa torta distesa su di un prato all’aria aperta!
La base della crostata è una brisée al grana, ho aggiunto al ripieno di uova e asparagi la pancetta che conferisce a dare più sapore, accostamento perfetto, una fetta tira l’altra.




Quiche agli asparagi e pancetta

Per la pasta brisée al grana:
250 g di farina 00
100 g di burro
1 tuorlo
50 ml di acqua fredda
40 g di grana grattugiato
1 pizzico di sale
Nel mixer oppure in una ciotola , mescolate la farina con il burro a pezzetti, lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungete un pizzico di sale, il grana e impastate il tutto con il tuorlo e l’acqua ghiacciata, fino ad ottenere un panetto liscio.
Copritelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Stendete la pasta a uno spessore di  5 mm, foderate uno stampo imburrato e infarinato, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta forno e fagioli secchi e infornate a 180° per 25 minuti (gli ultimi 10 minuti di cottura eliminate la carta forno).
Per il ripieno:
500 g di asparagi
150 g di pancetta a strisce
150 ml di panna fresca
50 g di grana
1 uovo
2 tuorli
Sale, pepe , noce moscata q.b
Eliminate la parte legnosa degli asparagi, cuocete in acqua bollente salata finché sono teneri, scolateli e asciugateli, tagliateli alla stessa misura del lato corto della tortiera.
Rosolate la pancetta per qualche minuto in padella finché non diventa croccante, tamponatela con carta assorbente.
In una terrina mescolate l’uovo , i tuorli , il grana e la panna ,insaporite con  sale , pepe e noce moscata , tenete da parte.
Distribuite la pancetta  sul fondo della crostata, versateci sopra tre quarti del composto di uova, stendeteci gli asparagi alternando uno con la punta verso un lato e l’altro nella direzione opposta, versateci sopra il resto del composto e infornate per 30 minuti a 200°.
Decorate con pezzetti di pancetta.

Questa ricetta  è dedicata a Tuttofood per il progetto di Foodconfidential  ‘TUTTOFOOD 2015 le Ricette dei Food Blogger”.
Tuttofood è il Salone dell’Agroalimentare a Fiera Milano in programma da domenica 3 a mercoledì 6 maggio, la prima fiera in concomitanza con EXPO Milano 2015,
avrà una superficie di 180 mila mq per 10 padiglioni e ospiterà 2.700 aziende per oltre 7.000 marchi presenti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]