Quanti modi di fare e rifare Tucèn ed fa’sol e ov


Con Quanti modi di fare e rifare siamo andati da Marika nel blog La stufa economica per fare una vecchia ricetta di Fiorino il Tucèn ed fa’ sol eov, vale a dire sughetto di fagioli e uova. E’ un piatto “povero” ma molto gustoso oltre che proteico.  
Come scrive Marika le dosi sono a piacere dipende dalle persone. Come a piacere è la cottura dell’uovo: sodo oppure fresco. Io ho preferito aggiungerlo fresco e farlo cuocere nel sughetto.
Ingredienti per una porzione:   
2 mestoli scarsi di passata di pomodoro
2 mestoli di fagioli del Purgatorio cotti in precedenza
1  uovo
ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
sale
pepe
pizzico di salamoia bolognese
(Si trita la salvia, il rosmarino, il timo, la maggiorana ed altre erbe aromatiche a piacere. Si fanno asciugare nel forno tiepido, poi si unisce il pepe ed il sale grosso pestato. Si conserva il tutto in un vasetto)
Preparazione:
In un tegame (io tegamino di coccio), si mette la passata di pomodoro e la stessa quantità di acqua, l’aglio e il prezzemolo tagliati a pezzetti. Si fanno cuocere per 15-20 minuti circa,  poi si uniscono i fagioli in precedenza lessati e si lasciano cuocere fino a quando saranno teneri. Poi si aggiunge l’uovo ed un pizzico di salamoia bolognese, si copre e si lascia cuocere finché l’albume non si rapprende. Io l’ho accompagnato con fette di pane.
Quanti modi di fare e rifare…
Appuntamento al 6 marzo con i

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.