Quando gli insegnanti lottano con la tecnologia…..

*questo post è rivolto agli insegnanti e a tutte quelle persone che non amano la tecnologia*

E questo come funziona? oppure “io di tecnologia non ne capisco niente” …. queste le frasi celebri di moltissimi insegnanti.
Che si tratti di allegare un documento ad una mail o di creare una presentazione in Power-Point,  molti insegnanti piangono davanti allo schermo del proprio PC. Ormai in tutte le scuole non si parla che di L.I.M., di Notebook, dell’uso della tecnologia per la didattica e chi non è padrone di questi strumenti digitali si sente frustrato, emarginato ed inutile.
E se adesso scrivessi qualche consiglio per aiutarvi ad affrontare questo cambiamento??
CONSIGLIO 1: Forma un gruppo con chi ne capisce di più
E se vi uniste ad educatori che ne capiscono di più? Davanti ad un bel caffè, oppure durante la pausa o dopo i consigli di classe potreste magari formare un gruppo di persone che potrebbero collaborare per formare insegnanti e magari riempire le lacune di alcuni colleghi.durre la tecnologia nelle loro classi .
CONSIGLIO 2: Parlate di tecnologia in classe.
Condividete la vostra ignoranza con i vostri alunni. Da qualche parte dovete anche iniziare…e allora perchè non farlo con i vostri giovani alunni (i famosi nativi digitali). Loro hanno una piena padronanza degli strumenti digitali e possono aiutarvi a capire tante cose. 
CONSIGLIO 3: Social è meglio.
Se non siete iscritti sui social network, dovete farlo immediatamente ed iniziare ad usare questi nuovi strumenti di comunicazione. Anche perchè grazie ad essi passerete più tempo davanti al pc e + tempo davanti al pc=miglior capacità di utilizzo grazie alla pratica.
CONSIGLIO 4: bisogna lavorare anche a casa.
Il tempo a scuola è sempre di meno, tra lezioni, pausa, incontri con qualche genitore…quand’è che trovate il tempo di impostare una lezione oppure utilizzare il pc. Dovete iniziare a concepire che se non sapete usare un computer dovete studiare, studiare, studiare…ed il posto ideale per farlo è la propria casa. 
CONSIGLIO 5: mutamento mentale
Alcuni insegnanti ritengono la tecnologia un nemico ed una cosa inutile. Se siete di quest’idea non avvicinatevi ad essa. State bene come state, con i vostri libri di carta, i vostri post-it ed il vostro registro di classe…..ah, dimenticavo…ormai bisogna compilare il registro digitale….ops…(o cambiate…o cambiate).
CONSIGLIO 6: incoraggiate chi sa meno di voi
Ci sarà sempre chi sa meno di voi…chi non sa nemmeno usare la tastiera o non conosce la differenza tra un file .pdf ed uno .doc. Dovete incoraggiarlo a migliorare, una volta imparato qualcosa condividetelo con gli altri colleghi…solo così diverrete coscienti delle vostre capacità e migliorerà anche il vostro modo di esprimervi in termini tecnologici. Incoraggiate gli altri a provare cose nuove, magari insieme….
Qualche altro consiglio??

Bastano questi 6 consigli per un insegnante 
per padroneggiare la tecnologia?

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]