Pulire il pesce

pulire il pesce

 

Pulire il pesce è una di quelle cose che nessuno ama fare. Se si impara la tecnica giusta e si indossano dei guanti, dopo un po di tempo, grazie alla pratica, non vi farà più pura. Ci sono fondamentalmente due metodi per pulire il pesce. Il primo è un metodo molto semplice e maggiormente utilizzato, il secondo invece è più complesso ma lascia intatto il pesce. Cimentatevi nei due metodi e scegliete quello a voi più congeniale.

1° METODO: SEMPLICE

  • Poggiamo su un tagliere il pesce e con una forbice incidiamo con delicatezza, in modo da non rompere lo stomaco, creando una sorta di tasca dalla quale estraiamo le interiora. Se rompete le interiora renderanno amara la carne del pesce. Poi sciacquiamo il pesce sotto un getto di acqua corrente e lo asciughiamo.

 

2° METODO COMPLESSO

  • Bisogna partire dalle branchie. Alziamo le branchie e le incidiamo alla base e le stacchiamo da un lato. Tiriamo con uno strappo netto in modo da toglierla e afferrare le interiora estraendole da li. Poi squamiamo il pesce e togliamo le pinne ventrali e quella dorsale. Sciacquiamolo sotto l’acqua corrente e il pesce è pronto. Questo metodo vi è utile soprattutto se volete cuocere un pesce intero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]