Profiterole al torrone

Un dolce ricco e goloso adatto alle festività di fine anno è il profiterole al torrone: farcito con una crema chantilly al torrone e coperto con una morbida colata di cioccolato al rum, infine spolverato di torrone tritato. Si può preparare in due tempi e usare i bigné già pronti, così non risulta troppo impegnativo. E’ consigliabile farcire i bigné non più di 2-3 ore prima di servire il dolce.
Le dosi indicate sono per circa 16 persone, visto che di solito durante le Feste sono frequenti le tavolate numerose.

Ingredienti:
3 confezioni di bigné. Per la crema chantilly: 1 litro di latte, 3 uova, 10 cucchiai rasi di zucchero, 10 cucchiai di farina, 180 g di torrone friabile alle nocciole o mandorle, scorza di mezzo limone (solo il giallo) a strisce, una fialetta di aroma rum, 250 g di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Per la copertura al cioccolato: 700 ml di latte, 175 g di zucchero, 45 g di farina, 70 g di cacao amaro, 75 g di cioccolato fondente, 3 cucchiai di rum ambrato.
Preparazione:
Per la crema chantilly: tritare finemente il torrone e tenerne da parte 3 cucchiai per la decorazione finale. In un pentolino scaldare il latte con la scorza di limone fino quasi all’ebollizione. In un tegame sbattere con una frusta le uova e lo zucchero finché siano spumose, unire il trito di torrone e la farina sempre mescolando con una frusta, l’aroma al rum e, poco per volta, il latte bollente. Portare il tegame sul fuoco e cuocere a fuoco basso mescolando con la frusta: quando la crema si sarà addensata, ridurre la fiamma al minimo e cuocere ancora per 3 minuti senza smettere di mescolare.
Lasciar raffreddare la crema mescolandola spesso.
Montare densamente la panna con lo zucchero a velo e incorporarla delicatamente alla crema ormai fredda; conservare in frigo, ben coperta con pellicola, fino al momento di usarla.
Per la copertura al cioccolato: mescolare in un tegame zucchero, farina e cacao, unire il latte poco per volta e portare sul fuoco: cuocere la crema mescolando con una frusta e, da quando si addensa, calcolare ancora 3 minuti di cottura. Fuori dal fuoco incorporarvi il cioccolato fondete tritato e il rum. Lasciare intiepidire mescolando spesso.

Farcire i bigné con la crema chantilly, disporli a strati su un piatto da portata formando una piramide e colare su ogni strato alcune cucchiaiate di crema al cioccolato (che non dovrà essere troppo fredda, altrimenti non colerà). Conservare in frigo fino al momento di servire e solo all’ultimo momento spolverizzare la piramide con il torrone tritato tenuto da parte.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]