Primi piatti: Timballo di Crespelle al forno

Quello che vi propongo oggi è il piatto ideale per la tavola della domenica o, perchè no, un’idea interessante da appuntarsi e riproporre per le feste di Pasqua ormai alle porte.
Il timballo di Crespelle con pomodoro, prosciutto e mozzarella può essere preparato anche in anticipo e infornato all’occorrenza quindi… che cosa aspettate? Segnatevi la ricetta :)

Ingredienti:
Per le Crespelle
125 gr di farina
300 ml di latte
2 uova
Per il condimento
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di mozzarella
800 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Formaggio Grana grattugiato
sale, olio evo, basilico

Preparazione:
Come prima cosa prepariamo la pastella per le crespelle.
In una ciotola sbattiamo le uova, uniamo la farina e il latte a filo, mescolando attentamente con una frusta in modo da eliminare eventuali grumi. Lasciamo riposare in frigo mezz’ora.
Sciogliamo un pezzetto di burro in una padellina per crepes, versiamo un mestolo di pastella e cuociamo per qualche minuto, dopodichè aiutandoci con una spatola giriamola e completiamo la cottura. Proseguiamo così fino ad esaurimento della pastella.
In un pentolino soffriggiamo lo spicchio d’aglio in olio evo, uniamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e una manciata di basilico tritato e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Imburriamo leggermente il fondo di uno stampo a cerniera rotondo, disponiamo la prima crespella e condiamo con prosciutto, 1 mestolo di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di formaggio e mozzarella a pezzetti. Copriamo con un’altra crespella e continuiamo così fino a terminarle tutte.
Copriamo l’ultima crespella con mozzarella e formaggio.
Cuociamo a 220°C per i primi 15 minuti coperto con carta alluminio e poi altri 5-10 minuti scoperto sotto al grill per far gratinare la superficie.
Lasciamo intiepidire prima di tagliare a fette e servire

Baci,
Franci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]