Primi Piatti: FUSILLI* INTEGRALI CON ZUCCHINE, FORMAGGIO DI CAPRA E POLVERE DI OLIO DI SEMI DI ZUCCA

Ricetta di Jure Tomic vincitore del Barilla Pasta World Championship 2016

INGREDIENTI:
Per 4 persone
320 g di fusilli (integrali – Barilla)
30 g d’Olio Extra Vergine d’Oliva
100 g di porri
200 g di zucchini
100 g di formaggio caprino
100 g di panna
12 Fiori di zucca
sale q.b.
Fior de sal q.b.
POLVERE DI OLIO DI SEMI DI ZUCCA
4 albumi d’uovo
20 g d’Olio di semi di zucca
5 g di maltodestrina

Mescolare gli albumi con la maltodestrina per pochi secondi prima di versarlo in una teglia, ricoperta con carta da forno.
Cuocere nel forno a 160° per 2 ore, fino a farlo diventare asciutto e croccante. Polverizzare e aggiungere l’olio di semi di zucca.

*Barilla Whole Grain Ritini (negli U.S.)
**In assenza dell’olio di semi di zucca, si può sostituire con una crema emulsionata di semi di zucca tostati con olio di semi di girasole (30 g di semi di zucca tostati per 1 oz di olio di semi di girasole – emulsionare e lasciare riposare per un giorno,, e filtrare) o, semplicemente, aggiungere sulla pasta una manciata di semi di zucca tostati al posto del crumble di albumi.

Procedura

Tagliare a julienne il porro, gli zucchini e i fiori di zucca.
Scaldare una padella e saltare il porro con dell’olio, a fuoco medio fino a quando non diventa tenero.
Aggiungere al porro la panna, portare ad ebollizione e aggiungere gli zucchini e i fiori di zucca (tenere da parte un paio di fiori di zucca per la guarnizione).
Cuocere per un paio di minuti a fuoco medio, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Aggiustare con il Fior de sal e mettere da parte.
Cuocere i fusilli in acqua bollente. (Considerare 7 g di sale per litro di acqua), seguire le isctruzioni riportate sulla scatola.
Far bollire i Fusilli per 10 minuti. Quando la pasta è pronta, scolarla e aggiungere la salsa, il formaggio di capra e un goccio di acqua di cottura, per far amalgamare meglio il formaggio fuso e avere una salsa più omogenea.
Servire la pasta in piatti singoli, guarnire il piatto con i fiori di zucca tagliati a julienne e un pizzico di polvere di olio di semi di zucca.
fonte: http://www.academiabarilla.it/ricette/cerca-ricette/fusilli-integrali-formaggio-capra-zucca.aspx?utm_source=newsletter072016&utm_medium=email&utm_term=072016&utm_content=ricetta&utm_campaign=newsletter072016

firma-liala-piccola2

5 Visite totali, 5 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]