PRIMA DI ENTRARE IN CUCINA – schema sul corretto comportamento e su cosa chiedersi prima di entrare in un Laboratorio di Cucina

Ecco un semplice schema dall’immediata lettura che cerca di rispondere in maniera sintetica alla domand: Cosa fare prima di entrare in cucina?
A scuola, nelle mie classi prime (e non solo nelle prime) ho sempre previsto un modulo iniziale sull’importanza dell’Igiene personale, sulla diversità tra abbigliamento privato ed abbigliamento da lavoro, su quanto sia importante avere un aspetto curato.
Sempre più spesso in tanti settori le azioni vengono dettate dall’inesperienza e dalla mancanza di cura ed è vitale evidenziare questi aspetti per giovani leve che si approcciano al mondo dell’enogastronomia.
L’importanza dell’igiene personale
Sulla nostra pelle e sulla nostra testa portiamo sempre tantissimo microrganismi che potrebbero contaminare le materie prime che andremo a lavorare\trasformare.
Purtroppo, anche si raccomanda sempre di utilizzare un copricapo in laboratorio, molti cuochi non lo fanno……un madornale errore.
La divisa di cucina
Deve sempre essere pulita, adeguata al settore in cui si opera, cambiata ogni giorno (sempre pulita). E vanno conservati in appositi guardaroba, diversi rispetto a quelli dove vengono riposti gli abiti privati (usati all’esterno).
Indossare solo la divisa
Prima di entrare in cucina occorre sempre togliere anelli, braccialetti, orologio..etc..perchè possono portare con se batteri (raccolgono l’umidità). Gli anelli in particolare impediscono l’accurata pulizia della mani.
Ecco quindi, uno schema che sintetizza tutto quanto ed aggiunge molto altro….
Per scaricare lo schema cliccare con il tasto destro e SALVA CON NOME


Il presente Learning Object è di proprietà esclusiva di Giuseppe Alfredo Ruggi autore del blog RISTORAZIONE CON RUGGI ed è protetto dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Nessuna immagine, schema, mappa, video, documento o learning objects ha scopo di lucro. Hanno quindi esclusivamente finalita’ culturali e/o didattiche. Invito quindi a non rimuovere e\o modificare la presente immagine e di segnalare nel caso di utilizzo, inviando una mail a profruggi@gmail.com.
Questo blog ha lo scopo di condividere notizie ed esperienze, 
non far tuo qualcosa che è di tutti.
Potrebbero interessarti anche questi post (clicca per leggere l’articolo):

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]