Pot rack country style / Cremagliera in stile country chic

Una cremagliera perfetta da sistemare come complemento d’arredo in una cucina rustica. Un ambiente caldo e accogliente, una pot rack in stile country chic impreziosita dalla presenza di vecchie padelle smaltate bianche e blu con fiori azzurri in stile tipicamente nordico che tanto amo! 
cremagliera stile country chic
Con un po’ di fantasia e’ possibile ridare nuova vita ad un vecchio pallet. Un modo semplice ed economico per trasformarle un bancale/pallet da riutilizzare come complemento d’arredo. Un’idea facile da realizzare con poca spesa.
 Il riciclo di questo materiale per l’arredamento domestico sta prendendo via via sempre più piede nelle case di tutto il mondo.  Prima di utilizzarlo però è  sempre bene fare attenzione alla provenienza e all’uso che ne è stato fatto. Specialmente sarebbe utile sapere con quali sostanze è venuto a contatto e con quali è stato trattato il bancale/pallet. Quelli di provenienza americana sono sottoposti a vari trattamenti di sterilizzazione ed è  importante che non siano stati impiegati nel trasporto di materiali tossici o radioattivi,  perché in questo caso, usarli come elemento d’arredo sarebbe assai nocivo. Appurata la provenienza: in questo caso era un bancale usato per trasportare una termocucina, si può procedere al lavoro per realizzare la cremagliera in stile country chic / pot rack country style. 
Avere casa in stile country chic o shabby chic è una tendenza del momento.  Stile romantico e per nulla trasandato, il country differenzia dallo shabby per l’utilizzo dei materiali; si usa principalmente legno grezzo (come nel caso del pallet/bancale). 
Procediamo con il semplice lavoro: 
Ciò che serve: 
Un bancale / pallet in legno 
Colore bianco per legno (vi consiglio Bianco Perla o Bianco antico Novecento oppure Bianco antico Tommy art chalk color) 
Un pennello 09 larghezza 
Tasselli per fissare il pallet alla parete 
Ganci da fissare sul bancale per appendere padelle, mestoli e quant’altro 
Procedete dando il colore al pallet, davanti e dietro. Per un buon risultato vi consiglio di dare due mani di colore. 
Lasciate asciugare bene, almeno 6 -7 ore così che il colore sia perfettamente asciutto e sistemando i ganci non incorrete in spiacevoli sorprese. 
Sistemate i ganci, prima di farlo vi consiglio di fare qualche prova appoggiando ciò che volete appendere così da non mettere ganci troppo vicini o troppo distanti l’uno dall’altro. 
Quando avrete fissato tutti i ganci, potete procedere alla sistemazione su parete. 
Prendete tasselli piuttosto grandi, perché il peso che devono reggere non è poco. 
Prendete le misure per la distanza fra tasselli e aiutatevi eventualmente con una bolla d’aria, così  sarete certi che è in piano. 
La vostra pot rack country style /Cremagliera in stile country chic è fatta!

pot rack country style

Una cremagliera in stile country chic che incorpora tradizione ed eleganza. Un elemento d’arredo dal gusto ricercato d’altri tempi, che ricorda le case di campagna, gli utensili che usavano i nostri nonni. Un “ritorno ai vecchi tempi” che tanto ricordano le case della campagna provenzale o i cottage inglesi. Uno stile semplice, genuino e autentico, con mobili robusti rigorosamente in legno che vi invito a completare con altri complementi d’arredo tipici del country chic, come: erbe aromatiche, lavagne, ceste di vimini, vasi, vecchi cartelli in legno, stoffe a quadri, cassette di frutta, vecchie padelle smaltate o in ferro o ghisa… Tutto ciò che rende questo stile d’arredo così  amato e ricercato. 

Appossionate/i dell’home decor mettetevi all’opera! 

Un abbraccio
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]