Porridge, la ricetta rapida

Iniziamo la settimana con una ricetta perfetta per la colazione, un porridge rapido e nutriente, perfetto per darci la carica con questi primi freddi.

La colazione è un pasto importantissimo, spesso non considerato tale, grosso errore! Io preparo il porridge molto spesso, per variare le mie colazioni, soprattutto nel week end, ma la mia ricetta è molto rapida e potrete prepararlo anche un attimo prima di andare a lavorare.

Una buona e sana colazione deve darci la carica per tutta la giornata, e il porridge è perfetto per questo scopo, in quanto l’avena rilascia energia piano piano e ci da un buon senso di sazietà fino all’ora di pranzo.

Il Porridge è una tipica colazione Inglese e Scozzese, una zuppa di latte e avena alla quale si possono aggiungere frutta fresca o secca, miele, cioccolato, cocco rapè, cannella, yogurt…

La versione originale della ricetta prevede un lungo riposo dei fiocchi di avena nel latte e ovviamente l’utilizzo di latte vaccino.

La mia versione invece è molto rapida, da preparare al momento, e uso latte vegetale in quanto non amo quello vaccino.

Naturalmente io vi darò una ricetta base alla quale voi aggiungerete i tipi di frutta che più vi piace o magari anche spezie, semi, frutta secca o essiccata…

La consistenza che volete dare al vostro porridge sta al vostro gusto personale, io non lo amo molto colloso, perciò 5-6 minuti di cottura usando i fiocchi di avena a cottura istantanea che ci sono in commercio per me vanno più che bene.

Potete decidere se far cuocere l’avena sul fuoco oppure nel microonde, diminuendo un pochino i tempi di cottura, diciamo che 4 minuti saranno sufficienti.

Ingredienti per 1 persona:

1 bicchiere di latte vegetale (io lo adoro con quello di mandorla)

3/4 cucchiai di fiocchi di avena

1 cucchiaino di miele

Una manciata di mirtilli o altra frutta a vostra scelta (io di solito metto mirtilli e banana)

Frutta secca a pezzi (una noce e un paio di mandorle saranno più che sufficienti)

1 cucchiaino di semi di lino

1 cucchiaino di cocco rapè

1 pizzico di sale

 

Procedimento:

Mettete sul fuoco il latte vegetale, unite i fiocchi di avena, il miele e un pizzico di sale e fate cuocere per alcuni minuti, finché il composto non risulterà piuttosto denso, diciamo 5/6 minuti.

Trasferite in una ciotola e decorate con gli altri ingredienti.

Servite il porridge tiepido accompagnato da un bel bicchiere di spremuta di arance senza zucchero e la colazione è servita!

 

Vi piace il porridge? Siete curiose di provarlo?

 

L’articolo Porridge, la ricetta rapida sembra essere il primo su Cremedecassis.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]