Porri gratinati alla besciamella

Porri gratinati alla besciamella

I porri gratinati alla besciamella sono un contorno davvero gustoso! Se vi piacciono le cipolle, dovete assolutamente provarlo! Ha un gusto eccezionale: tra le tante varietà di cipolle, i porri sono tra le più dolci ed è davvero un piacere mangiarli! Se poi li abbiniamo alla cremosità della besciamella, capirete quanto sia buono questo contorno!

Prepararli è facilissimo, ma soprattutto veloce! Tra l’altro, ora è la stagione dei porri, ma questo piatto potete prepararlo anche con altri tipi di cipolle, come per esempio quelle bianche schiacciate, note anch’esse per la loro dolcezza, seguendo lo stesso procedimento e utilizzando gli stessi ingredienti.

Allora, pronti per questa nuova ricetta? Vediamo subito insieme come si preparano questi deliziosi porri gratinati alla besciamella!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Porri gratinati alla besciamella

Ingredienti per due persone:

  • 400 gr di porri (al netto degli scarti)
  • 250 gr di besciamella
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe
  • 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Preparare i porri gratinati alla besciamella è davvero molto semplice! Pochi ingredienti e pochi passaggi e li avrete già pronti!

  1. Prima di tutto procedete alla pulizia dei porri: eliminate le radici e la parte superiore più verde. Eliminate anche le parti più esterne. Lavate accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terreno. asciugateli poi su un canovaccio pulito.
  2. Ungete una pirofila con olio extra vergine d’oliva e mettete sul fondo anche qualche cucchiaio di besciamella. Sistemate i porri uno accanto all’altro. Potete anche fare più strati, in modo che non si secchino eccessivamente in forno e rimangano morbidi. In questo caso su ogni strato mettete un po’ di sale e pepe e una spolverata di formaggio grattugiato.
  3. Cospargete la superficie con sale, pepe, formaggio grattugiato e una spolverata di pangrattato.
  4. Coprite i porri anche con abbondante besciamella e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque finchè la superficie della besciamella non comincerà a gratinarsi.
  5. Servite caldi, appena sfornati.

Bene, il vostro buonissimo contorno di porri gratinati alla besciamella è pronto per essere gustato..buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]