Porri al vapore & fresca Vinaigrette di Yogurt Greco.

Non ci voglio credere che, così d’improvviso, il caldo afoso sia piombato di nuovo su di noi come una mannaia, come una ghigliottina sulla testa di un malcapitato reo confesso nella Francia del 1700! Poi, chissà perché mi è uscito questo paragone.. Il fatto è che non tollero più questa umidità e non tollero più l’idea di vedere il termometro fisso sui 38 gradi. Non – ne – posso – proprio – più. Vago come un’ombra dal divano alla sedia dello studio, cercando disperatamente un po’ di refrigerio, ma niente, proprio niente mi alleggerisce dalla sensazione di afa e di calore smisurato. L’appetito se ne va, lo stomaco nemmeno brontola – è sconvolto pure lui, in sciopero – le forze stentano ad arrivare perchè pure loro sono in ferie. Insomma, tutti in ferie tranne me. Tranne le zanzare: ecco, pure quelle in ferie proprio non vanno. Mi tormentano, specialmente a quest’ora, le 19.00 in punto: insetti malefici che sento svolazzare intorno a braccia e piedi nudi mentre sto cercando di scrivere l’articolo per il blog e me ne sto concentrata, preda di un momento di ispirazione… Niente. Devo alzarmi, mi stanno massacrando! Insomma, tra queste irritanti kamikaze che giocano al suicidio e la fame che non arriva, metto una pentola d’acqua sull’induzione, preparo la vaporiera, ci lascio i porri quel tanto che basta affinché si ammorbidiscano e lascio che il vapore, lontanissimo da me, cuocia la verdura al posto mio. Intanto, in frigo, mi aspetta una vinaigrette fresca fresca, a base di yogurt greco, balsamico, senape ed erba cipollina: si, con una cena leggera così, perfino le pene di questa estate torrida mi sembrano poco poco più lievi..

Ingredienti per 2 persone.

2 Porri, 1 cucchiaio di Aceto balsamico, 170 grammi di Yogurt greco 0% di grassi, 1 cucchiaio di Senape all’antica, un cucchiaino di Erba cipollina sminuzzata.

Procedimento.

Si lavano i porri, si puliscono dalle foglie più esterne e si tagliano a tocchetti. Si mettono in vaporiera a far ammorbidire. Si prepara la vinaigrette mescolando yogurt greco, aceto balsamico e senape all’antica, completando il tutto con un cucchiaino di erba cipollina sminuzzata. Si servono i porri tiepidi con la vinaigrette fresca di frigorifero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]