Pomodori ripieni Tonno e Gacamole al Moruga.

Un matrimonio perfetto? Beh, non sono un’esperta, dato che sono scappata a gambe levate appena ho cominciato ad intravedere un altare ed una suocera impicciona avanzare inesorabilmente verso di me, ma sappiate che, almeno in cucina, di matrimoni tra ingredienti un pochetto me ne intendo. Credo che un matrimonio che si rispetti si fondi su un mix tra complicità, intesa… ed anche un po’ di “pepe” – meglio se si tratta di pepe di Sichuan! Beh, finezze a parte, sappiate che tonno e guacamole sono fatti per stare insieme, sono proprio fatti l’uno per l’altro! Sappiate anche che se il guacamole si lascia inebriare da una punta di peperoncino moruga fresco, beh, è fatta: viene fuori una combinazione da paura, un matrimonio perfetto, una cena ghiotta per gli amanti del piccante ai limiti delle possibilità umane!

P.S. se non tollerate il moruga perché decisamente piccante – vi ricordo che è il secondo peperoncino più forte al mondo – ripiegate sulla varietà che gradite di più!

Ingredienti per 4 persone.

4 Pomodori oblunghi, 4 scatolette di Tonno sott’olio, 130 grammi di Avocado ben maturo, Olio extravergine di Oliva, 1 peperoncino Moruga fresco, Succo di Limone, Maionese q.b., una spolverata di Pepe nero macinato al momento.

Procedimento.

Si lavano i pomodori, si tagliano in lunghezza e si svuotano di polpa e semini. Si asciugano bene dall’acqua di vegetazione, poi si aggiustano leggermente di sale. In una pirofila si versa il tonno sgocciolato, si sminuzza grossolanamente e si aggiungono un paio di cucchiai di maionese. Si mescola bene e si mette da parte. Si prepara un guacamole semplice semplice: si prende l’avocado, si sbuccia e si taglia a pezzettoni, si condisce con un giro di extravergine, un pizzico di sale ed una punta generosa di peperoncino moruga fresco, aggiungendo pure qualche semino (sia mai che il piccante non sia mai abbastanza piccante!). Si aziona il mixer e si ottiene una crema a cui si aggiunge qualche goccia di succo di limone. Si mescola qualche cucchiaio di guacamole al tonno e maionese e si procede con la farcitura dei pomodori. Si decora con uno sbuffo di maionese e con l’aggiunta di un cucchiaino di guacamole piccante.

Il guacamole piccante che avanza si conserva in una pirofila, coperto con pellicola trasparente a diretto contatto e si consuma nell’arco di 24 ore.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]