Pomodori ciliegino confit

Buon mercoledì e ben ritrovati!
Stamani vi lascio una ricetta semplice e appetitosa. Una di quelle ricette che una volta provata troverete mille altre occasioni per replicarla!
Probabilmente molti di voi già conoscono i pomodorini confit, ma per quelli che ancora non hanno avuto il piacere di assaggiarli, vi dico che  si tratta di pomodorini cotti in forno leggermente caramellati e aromatizzati, perfetti come antipasto, come contorno o come ingrediente da aggiungere ad altre preparazioni, come pasta, pizza, ecc….

Come li ho scoperti?
Bè come tutte le migliori ricette (e le cose belle della vita ^_-) per caso!
Metti un’estate calda e solare, metti un cestino colmo di pomodorini ciliegini rossi e profumati provenienti dall’orto del papà, metti una replica di “Cuochi e fiamme”, metti una cena fredda estiva con amici, bè il risultato è questo……

POMODORINI CONFIT

Ingredienti:

pomodorini (io avevo i ciliegino)
aglio
erbe aromatiche fresche a piacere (rosmarino, timo,salvia, ecc…)
sale e pepe
zucchero a velo
carta da forno
Per condire:
olio evo
trito erbe

Lavate i pomodorini e asciugateli con un canovaccio.
Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli nella teglia foderata da carta da forno con la parte del taglio rivolata verso l’alto. Salate e pepate a piacere quindi aggiungete nella teglia  le erbe aromatiche e l’aglio schiacciato. Se lasciate le erbe e l’aglio interi a fine cottura li potrete togliere e avranno comumque dato profumo ed insaporito  i vostri pomodori.
Cospargete leggermente con zucchero a velo.
Cuocete nel forno ventilato a 140 °C gradi per circa 120 minuti. Se avete il forno statico, potete inserire un mestolo (o altro attrezzo da cucina non infiammabile) nella chiusura della porta in modo da far circolare l’aria all’interno del forno.
I pomodori devono asciugare, per questo è necessaria una cottura a temperatura non elevata e  per lungo tempo.
Una volta cotti condite i pomodori con olio evo ed un trito fresco di erbe aromatiche a piacere.

Servite tiepidi o freddi, sono buonissimi sempre!
Possono essere conservati 2/3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.
Non vi preoccupate…..non vi avanzeranno e se lo faranno potrete eventualmente  impiegarli facilmente in primi piatti, su pane abbrustolito, ecc…
Ad es. io li ho utilizzati per farcire la pizza e  per una pasta semplice e appetitosa (presto la ricetta) in quel caso però i pomodorini non erano avanzati, ma li ho preparati proprio per quell’occasione. Ve l’ho detto che creano dipendenza!!!!!
Alla prossima………………

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.